"La Ricerca della felicità" e "Manuale d’amore 2"
LA RICERCA DELLA FELICITA’
Regia: Gabriele Muccino
Walter Ribbon Kurt Fuller
Madre di Christopher Thandie Newton
Christopher Jaden Christopher Syre Smith
Chris Gardner Will Smith
Cecil Williams Cecil Williams
Chris Gardner è un brillante venditore in serie difficoltà economiche. Indietro con l’affitto per mancanza di lavoro, Gardner, e il figlio di appena cinque anni, vengono sfrattati dall’appartamento di San Francisco dove vivono e si ritrovano in mezzo alla strada senza un posto dove andare. Poi, quasi per caso, l’uomo viene assunto come praticante presso una prestigiosa società di consulenza finanziaria, un incarico che comporterà tante privazioni, prima fra tutte quella di essere costretto a vivere, insieme al figlio, in un ricovero per senza tetto, ma che lo porterà a realizzare il sogno di una vita migliore per entrambi.
Per una volta, due star di Hollywood come Will Smith e la meno conosciuta ma bravissima Thandie Newton recitano senza cerone, senza il filtro di un’immagine pre-confezionata. Sono veri, raccontano una storia vera. Merito di Muccino, e gliene va dato atto. Per concludere, con un tocco di presunzione ci permettiamo di rivolgere un invito al pubblico di sinistra, a tutti coloro che hanno manifestazioni allergiche di fronte all’etica del "sogno americano" e a quelli che non pensano affatto che i soldi facciano la felicità. A tutti coloro, insomma, che la pensano come noi. Entrate in sala a vedere La ricerca della felicità senza sapere già cosa dovrebbe raccontarci il film, per piacerci. Andare al cinema per vedere confermate le proprie idee non è un buon modo per goderne. In questo caso il consiglio vale di più, perché potreste perdervi un film frutto di un bell’incontro. E il risultato vale davvero la pena dello sforzo. Voto 8
Sempre nella sala 1 alle 16 del 10 e 11 febbraio, per i più piccini “Giù dal tubo”, mentre il 14 e 15 per il cineforum, “La Stella che non c’è”, 18.30 e 21.15.
Nella sala 2 esordisce Veronesi con:
MANUALE D’AMORE 2- CAPITOLI SUCCESSIVI -dal 9 al 13 febbraio, 18.30 e 21
Regia: Giovanni Veronesi
Nicola Riccardo Scamarcio
Manuela Barbora Bobulova
Lucia Monica Bellucci
Fulvio Claudio Bisio
Franco Fabio Volo
Fosco Sergio Rubini
Filippo Antonio Albanese
Ernesto Carlo Verdone
Cecilia Elsa Pataky
Il primo episodio – L’ Eros – ha per protagonista Nicola, un affascinante ragazzo sui 25 anni travolto da una passione viscerale per Lucia che diventa una vera e propria ossessione erotica: il suo sogno proibito, il suo desiderio inconfessabile. Il secondo episodio – La Maternità – è la tragicomica odissea di Franco e Manuela, una giovane coppia che per avere un figlio è costretta a ricorrere alla fecondazione assistita. Protagonisti del terzo episodio – Il matrimonio – sono Fosco e Filippo, una giovane coppia gay che matura la decisione di sposarsi in Spagna. L’ultimo episodio – L’ amore estremo – ha per protagonista Ernesto, un uomo di cinquanta anni con una moglie rassegnata, una figlia burina e una vita noiosa. Ma a sconvolgere la routine arriva Cecilia, ventotto anni, un ciclone di vitalità e bellezza.
Il primo Manuale d’amore aveva il pregio di parlare di sentimenti. Il secondo vola rasoterra sui mutamenti del costume, senza graffiare mai. Il format è forte, l’esecuzione debola, stavolta.
Voto 6