Bambini e genitori insieme per pedalare in sicurezza
Si concluderà domani con un convegno ed una passeggiata in bici il progetto “Icaro 2015”, la campagna di sicurezza stradale nata nel 2001, ormai giunta alla sua 15esima edizione.
Il progetto è stato promosso dalla Polizia Stradale insieme ai Ministeri delle Infrastrutture e dei Trasporti, dell’Istruzione e la Fondazione Ania (Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici), con il coordinamento scientifico del Dipartimento di Psicologia della Sapienza, Università di Roma e del Moige (Movimento Italiano Genitori) ed è stato realizzato nelle scuole Primarie e secondarie della nostra Città con una serie di appuntamenti dedicati agli alunni.
“La bicicletta” è il tema affrontato quest’anno con l’intento di divulgare, attraverso l’incontro con i ragazzi ed i formatori della Polizia Stradale, gli elementi principali che riguardano la sicurezza dei ciclisti e le regole del codice della Strada.
L’appuntamento è per le ore 9,30 a Palazzo di Città dove interverranno il prefetto di Foggia Maria Tirone ed il questore di Foggia Piernicola Silvis. Poi a seguire un convegno a tema, a cura di esperti del settore, ed una passeggiata in bicicletta all’interno del “Parco del Papa” alle ore 11.00 aperta a tutta la cittadinanza ed in modo particolare ai bambini coinvolti nel progetto con i relativi genitori. Il convegno sarà animato dagli interventi del dirigente Compartimento Polizia Stradale Puglia Andrea Spinello, dal dirigente sezione Polizia Stradale Foggia Giovanni Piemontese e dallo psicologo Gian Marco Sardi.
I dati Istat 2013 (gli ultimi a disposizione) sui veicoli più a rischio d’incidente inseriscono la bicicletta al 4° posto ed al secondo posto per l’indice di mortalità. Il 10 per cento delle vittime delle due ruote aveva meno di 29 anni, mentre la fascia più a rischio risulta quella degli “over 60”: 138 deceduti e 4.701 feriti. Il progetto vede coinvolti il Comune di San Giovanni Rotondo e il Comando di Polizia Stradale di Foggia in collaborazione con la Confraternita della Misericordia di San Giovanni Rotondo e della Federazione Regionale delle Misericordie, nell’ambito della programmazione annuale disposta dal Ministero dell’Interno di intesa con l’Università la Sapienza di Roma, con il Ministero dell’Istruzione, con l’A.N.I.A. e con la Federazione Ciclistica Italiana.