Nasce un’associazione per la pace e la comprensione tra i popoli
Un centro studi per la pace e la comprensione dei popoli. Verrà presentata sabato 31 marzo, alle ore 9.30, nell’auditorium della biblioteca civica “Michele Lecce” di viale Cappuccini “Archi di pace”, un’associazione con l’intento di porre la città come riferimento nel mondo per la comprensione e l’armonia tra i popoli.
L’obiettivo è quello di creare un polo di attrazione per confrontarsi su alcune questioni importanti legate al tema della pace.
E a San Giovanni Rotondo non poteva mancare un riferimento in tal senso.
Sarà Nichi Vendola, presidente della Regione Puglia, ad aprire i lavori della giornata; seguiranno i saluti di Carmine Stallone, presidente della Provincia di Foggia; Salvatore Mangiacotti, sindaco di San Giovanni Rotondo; mons. Domenica D’Ambrosio, vescovo di Manfredonia-Vieste-S.Giovanni Rotondo, e Antonio Colella, governatore dei Lions.
Subito dopo gli interventi di Pino Grimaldi che parlerà de “Il percorso psicologico nella comprensione tra i popoli” e Riccardo Chiappa, presidente emerito della corte costituzionale che tratterà su “Il dialogo, strumento di pace e di comprensione”.
Ideatore e presidente della nuova associazione è Antonio Cafaro. L’iniziativa nasce da un’esigenza forte di chiarire alcuni concetti che gli ideatori ritengono sbagliati e di far sì che anche San Giovanni Rotondo, città dell’accoglienza e della riconciliazione, sia paragonabile alle altre città nel mondo sul tema della pace.