18-19-20-21 luglio, anche Rignano Garganico presenta un’estate Folk!
Laboratori didattici, priezioni, racconti e tanta musica per raccontare la storia di uno dei comuni più piccoli del Gargano, ma tanto vivi e affascinanti.
La manifestazione è finanziata dalla Regione Puglia (programma Bollenti Spiriti), dalla BCC di San Giovanni Rotondo e dal comune interessato.
L’attenzione principale verrà rivolta all’aspetto didattico dell’iniziativa che, nei pomeriggi che andranno dal 19 al 21 Luglio, a partire dalle ore 16, con incontro in Largo Portagrande, attiverà dei laboratori (GRATUITI e aperti a tutti) che si svolgeranno nelle piazzette del centro storico di Rignano. Verranno presentati laboratori di ballo come la tarantella del Gargano, la pizzica, la tamurriata, altre danze internazionali e laboratori musicali dedicati alle tecniche della chitarra battente, della chitarra francese (chitarra classica) e del tamburello.
Inetressanti saranno i concerti serali che si svolgeranno in due piazze del paese e che vedranno esibirsi gruppi come i Malicanti, i Cantori di Carpino, i Progetto Cala la Sera, i Rareca Antica e gruppi di riproposta come gli Pseudofonia e gli Unza Unza Band. Ospite anche un gruppo del Mozambico (gli Kuaezda) che si esibirà in suoni e danze tipiche africane.
Le Confraternite di Vico e le Cantatrici di Ischitella avranno il loro spazio all’interno della Chiesa Matrice, subito dopo la messa domenicale, canteranno i canti tradizionali della Settimana Santa e altri canti religiosi.
Non finisce qui, con l’evento correlato “il cantore canta e racconta” ci sarà un incontro dedicato ai principali cantori in vita rimasti sul Gargano, che racconteranno le loro esperianze relative al repertorio della serenata e canteranno gli stornelli tradizionali
Valorizzare il centro storico e le tipicità di un luogo, riscoprire le tradizioni, artigianato e cultura, questo è ARTinFOLK.
Che dirvi, partecipate numerosi ai corsi didattici, ballate durante i concerti e buon divertimento.