Dal 20 dicembre la mostra di sculture e fotografie realizzate dai sangiovannesi Nicola Canistro e Pio Pazienza per il calendario 2010 della Gimpac
Verrà inaugurata domenica 20 dicembre alle ore 20 presso Hotel delle Piane, viale della Gioventù 15 – San Giovanni Rotondo la mostra di una serie di sculture e fotografie realizzate dai sangiovannesi Nicola Canistro e Pio Pazienza. La mostra sarà visitabile fino al 30 dicembre 2009 dalle 18 alle 21.
L’evento nasce dalla realizzazione del calendario 2010 della ditta Gimpac srl di San Giovanni Rotondo. Le immagini di questo secondo calendario vedono una serie di opere in cemento accostate ad elementi naturali che non solo rinviano ad una specifica quanto riconoscibile dimensione territoriale, a quella garganica, ma vogliono suggerire un’idea di equilibrio e di armonia tra forme naturali e strutture artefatte. Tra uomo e ambiente, quindi.
La ripresa fotografica oltre ad esprimere una sintesi artistica degli elementi, tende a stabilire un legame simbolico con il sempre più auspicabile e più positivo rapporto con la natura.
Allo stesso modo le immagini evidenziano la particolare relazione che corre tra scultura e fotografia, sia per quanto riguarda le specifiche modalità espressive sia per una specie di simbiotico scambio, venutosi a creare durante il percorso fotografico.
Un progetto, dove forme ottenute grazie alla manipolazione dei materiali e forme fotografiche semplicemente generate da riusciti colpi di luce paiono qui reciprocamente rafforzarsi ed esaltarsi.
Nella foto: un particolare di una foto presente nel calendario