Trionfa l’intuizione “podolica” di Donato Turano
Il coordinamento ATS dei Laborartori Urbani Artefacendo di San Giovanni Rotondo – San Marco in Lamis – Sannicandro, ha individuato il nuovo logo dei Laboratori Artefacendo, eleggendo come vincitrice del contest la creazione del giovane Donato Turano, che raffigura la scritta “Laboratori Artefacendo – attraversamenti culturali” sull’ombra monocolore di una “podolica”.
La giuria, valutando attentamente i 12 progetti grafici pervenuti, ha individuato il logo vincente, basando le proprie motivazioni sulla simpatia dell’idea, l’impatto evocativo dell’immagine, l’efficacia della sua riproducibilità su adesivi, magliette e gadget vari.
Nota di merito per la creazione di un altro concorrente, Filippo Perna, che per la qualità del lavoro espresso ha reso ardua l’individuazione finale del logo vincente.
Il coordinamento ATS premierà Donato Turano sul palco della seconda edizione dell’Artefacendo Rock Festival con una borsa di 150 euro, che gli sarà consegnata dal coordinatore del progetto, Ludovico Delle Vergini. Si ringraziano sentitamente tutti i partecipanti.
Il progetto di Donato Turano
In questa breve descrizione, vorrei esporre la motivazione per la quale ho scelto di progettare un logo basandomi sulla “sagoma” di questo animale ben noto a tutti. Perchè una mucca? Semplice! Cosa c’è di più caratteristico del territorio garganicodi una vacca podolica? La purezza di una razza tipica del nostro territorio e, forse, uno dei pochi elementi “leganti” dei tre laboratori urbani di San Marco in Lamis, Sannicandro e San Giovanni Rotondo. Un’altra motivazione che mi ha spinto a dirigermi verso questa ideazione è dovuta all’esigenza di un “marchio contraddistintivo”. Cioè, un’immagine o forma che, a primo impatto, riesca a dare un input diretto all’utente, tale da fargli collegare il logo con i laboratori urbani. A questo link troverete i loghi in più varianti di colori e fantasie (per facilitarmi le cose, li ho chiamati “grunge” e “kinky”), idee per t-shirts, adesivi e timbri. Spero che si comprenda al meglio la sua versatilità. Grazie della cortese attenzione.