Sabato 22 giugno, ore 21.00 – Piazza Europa
Sabato 22 giugno, ore 21.00, San Giovanni Rotondo ospita in Piazza Europa la terza edizione dell’Artefacendo Rock Festival, contest per musicisti emergenti ideato e diretto dai Laboratori Urbani Artefacendo di San Giovanni Rotondo.
Il concorso rock mette in palio una borsa studio di 500 euro per la band che proporrà la migliore performance artistica a giudizio di una giuria di esperti composta da Marco Di Sabato, presidente di Re_Lab, la Rete della Musica Pugliese; Pasquale Arena, direttore artistico del MAD di Mattinata; Maria Petracca, di Rockambula; Michele Bisceglia, autore del musical inedito “Gallo de Panama”; Donato Perrone del Team Cocciante di The Voice.
A provare ad aggiudicarsi la borsa saranno 7 band, che dopo aver riscaldato il pubblico con una cover, metteranno la propria creatività ed il proprio sound a confronto, ognuna con un proprio brano originale.
Saliranno sul palco Figli di Bacco, Speranze Perdute e Red Dust di San Giovanni Rotondo, Paper Walls e Stereofab di Manfredonia, Psilocibe di Troia, Johnny Freak di Cassino.
A presentare il festival un nome d’eccezione: direttamente da Radionorba, Roberta De Matthaeis.
Special guest della serata Erica Mou, una delle più interessanti cantautrici italiane del momento, Premio della critica Mia Martini e Premio Sala Stampa Radio Tv al Festival di Sanremo 2012, presenterà il suo nuovo album “Contro le onde”, uscito a maggio per la Sugar di Caterina Caselli.
La terza edizione del contest sarà dedicata a Marco Pecìs Steduto, artista sangiovannese tra i più conosciuti ed apprezzati interpreti rock del territorio, prematuramente scomparso un mese e mezzo fa.
L’Artefacendo Rock Festival apre il programma estivo dei Laboratori Urbani Artefacendo “E-venti d’estate” ed è stato realizzato grazie a “Sostegno alla gestione di spazi pubblici per la creatività giovanile” di Bollenti Spiriti – Regione Puglia, BCC di San Giovanni Rotondo, Centra Viaggi & Vacanze, La Fenice, mercatino internazionale dell’usato.
Tutte le altre date del programma su www.artefacendo.it