Immeritata sconfitta sul campo della capolista Stornara
Il calcio si sà a volte è crudele. Puoi dominare una partita e perderla per l’unico tiro in porta degli avversari. Ne sà qualcosa l’ASD Biancofiore uscita a testa altissima dal “San Rocco” di Stornara dove domenica ha affrontato la capolista del campionato di 3a Categoria, la Soccer Stornara.
Quella che da tutti è stata definita una ‘corazzata’ ha dovuto fare i conti con i ragazzi terribili di mister Di Claudio che hanno disputato una prova maiuscola ma che, per colpa della sfortuna e qualche decisione più che discutibile del direttore di gara, ha visto i biancoazzurri uscire dal San Rocco con un pugno di mosche.
Ma veniamo alla cronaca del match. Che sarebbe stata una giornata strana lo si è capito fin dal 2′ minuto quando al Biancofiore viene negato un netto rigore per un fallo di mano in area (le immagini televisive possono confermare). A questo punto sale in cattedra il capitano, sempreverde Vincenzo Gemma che prima va vicino al gol su calcio piazzato e poco dopo sempre su punizione, la sua specialità, sigla il meritato vantaggio ingannando beffardamente il portiere locale.
L’occasione del raddoppio capita sui piedi di Russo che si vede respingere il tiro dal numero 1 di casa. Il primo tempo si chiude con il Biancofiore in vantaggio meritatamente.
Nel secondo tempo succede di tutto: i padroni di casa la mettono sul piano del nervosismo con continue interruzioni di gioco, comportamenti poco consoni alla sportività che contraddistingue queste categorie (il tutto sempre confermato dalle immagini televisive).
Rocambolesco quanto avviene in occasione del pareggio dei padroni di casa: Gemma mette volontariamente la palla in fallo laterale per permettere i soccorsi ad un giocatore dello Stornara a terra. Ma i padroni di casa invece di restituire il pallone, rimettono velocemente la palla in gioco e cercano di andare a rete, bravo il difensore biancoazzurro a deviare in calcio d’angolo. Sugli sviluppi del corner però i padroni di casa siglano il pareggio. A 10’ dal termine Nanni, praticamente solo sulla linea di porta, si fa respingere il tiro in maniera clamorosa. Sul rilancio lungo del portiere arriva il 2 a 1 dei biancoverdi, azione però viziata dal fallo netto su Vincenzo Gemma non sanzionato inspiegabilmente dall’arbitro.
Finisce così, nella maniera più beffarda per il Biancofiore che ha dimostrato di essere, lei si, la vera corazzata di questo torneo. ” Smaltiamo la delusione del risultato, – l’amaro commento di mister Di Claudio – per il resto volevo ringraziare e congratularmi con tutti i ragazzi per la bella prova di Stornara. Non guardiamo il risultato per una volta, guardiamo alla consapevolezza della nostra forza. Certo bisogna darci dentro ancor di più ma da questa sconfitta ripartiamo più forti che mai . Dovranno guardarsi sempre le spalle questo è sicuro finché la matematica non ci condannerà. Un grazie soprattutto a chi si gioca di meno che dimostra comunque un grande altruismo e spirito di gruppp . È andata così, spiace ma non si molla di un millimetro”.
I biancoazzurri sono ora a 7 punti dallo Stornara. C’è ancora un girone intero da giocare e i ragazzi di Di Claudio venderanno cara la pelle fino all’ultimo.