Il resoconto della Libertas Atletica San Giovanni Rotondo
Nei giorni scorsi si è svolta a Foggia, al Campo Scuola di Atletica Leggera “Nunzio Mondelli” la fase Provinciale dei Campionati di Società su Pista categorie Ragazzi/e (12-13 anni) e Cadetti/e (14-15 anni).
Numerose le Società ed atletiche hanno partecipato: segno di una notevole crescita dell’attività sportiva su pista nella nostra provincia, a dimostrazione che non esiste solo attività podistica amatoriale così incessante nelle stracittadine domenicali, e voglia di far presente alla gente che esistono anche questi eventi purtroppo poco pubblicizzati che si interessano varie discipline che affascinano anche quanti sono poco addentrati nella materia. In altri termini, viene ovvio dire che l’atletica Leggera è da sempre la vera regina dello Sport.
Per questa fase provinciale ogni risultato è stato rapportato alle tabelle FIDAL che ne hanno assegnato i punteggi. Ad ogni società ai fini utili della classifica hanno concorso, per le categorie Ragazzi/e, 10 punteggi per sei diverse gare, mentre per le categorie Cadetti/e, 12 punteggi per otto diverse gare.
Piazzamenti e risultati di rilievo sono stati conseguiti dalla Libertas Atletica San Giovanni Rotondo, guidata da Francesco Vernaci; la Libertas è il caso di ricordare è l’unica Società Sangiovannese che si occupa a 360° di atletica leggera su pista.
“Non vogliamo fossilizzarci – ha commentato lo stesso Vernaci – solo nella corsa amatoriale, ma ci impegniamo preparando gli atleti del settore giovanile, gratuitamente, ad affrontare le varie discipline dell’atletica leggera nel migliore dei modi, spaziando dal salto in lungo, al salto in alto, al lancio del peso, del giavellotto ed altro ancora. Senza dimenticare l’organizzazione, da oltre un ventennio, di corse su strada e campestre e partecipando attivamente a maratone nazionali e internazionali”. Evidenza, questa che differenzia la Libertas Atletica San Giovanni Rotondo da tante altre società della provincia, impegnate ed occupate esclusivamente nella partecipazione a gare podistiche su strada.
Per la cronaca, ritornando ai campionati provinciali di società, la Libertas ha conseguito il 2° posto a squadre nella categoria Ragazzi e Cadetti, ottenendo ben 12 titoli individuali, e qualificandosi per la fase Regionale di Società il prossimo 9-10 di Giugno a Bari.
Atleti Campioni Provinciali:
Ragazze
200 mt hs: 1ª Patrone Giulia (anno 2000) 39,9 s;
Salto in Lungo: 1ª Zorretti Marica (anno 1999) 3,64 m;
Cadetti
Salto in Alto: 1° Ciavarella Pier Luigi (anno 1997) 1,53 m;
Lancio del Peso: 1° Cetronio Paolo (anno 1997) 10,68 m;
300 mt: 1° D’Errico Michele (anno 1997) 41,8 s
Lancio del disco: 1° Tutuiano Francesco (anno 1998) 22,14 m;
Salto Triplo: 1° D’Errico Michele (anno 1997) 10,29 m.
Ragazzi
Lancio del Vortex: 1° Siena Alessandro (anno 1999) 36,08 m;
1000 m: 1° Notarangelo Donato (anno 2000) 3.34.5 min;
200 m hs: 1° Ferrara Oscar (anno 1999) 32,4 s.
Esordienti
600 m: 1° Puzzolante Pietro (anno 2001) 2.07.2 min.
Dopo aver elencato i successi dei ragazzi un ulteriore apprezzamento è dovuto al Presidente Francesco Vernaci, che nonostante le notevoli difficoltà economiche e logistiche, ma soprattutto non avendo un impianto idoneo e attrezzato per poter allenare dignitosamente i suoi giovani atleti, ha sempre tenuto testa alle migliori società della Provincia quali i pluri titolati SNA Foggia, del prof. Colella, e U.S. Foggia, società molto più attrezzate ed equipaggiate della compagine sangiovannese.
Auguriamo a Vernaci ed alla sua squadra un grosso in bocca al lupo per la trasferta regionale di Bari, aspettando risultati eccellenti che possano portare i suoi ragazzi a livello interregionale e perché no anche nazionale.