Registrati due casi in pochi giorni
Ritorna l’allarme truffe in città. Due episodi analoghi si sono verificati nel giro di pochi giorni. Il metodo adottato dai truffatori è stato già smascherato nei mesi scorsi da alcuni famosi programmi tv: il truffatore telefona presso il domicilio di un ignaro cittadino (scegliendo accuratamente la preda, perlopiù persone sole e anziane) affermando di essere un avvocato, comunicando che un parente stretto è stato coinvolto in un incidente.
Nel giro di pochi minuti arrivano sotto casa del ‘truffato’ sotto mentite spoglie, spacciandosi per avvocato e maresciallo dei carabinieri, raccontando nei particolari un incidente stradale causato proprio dal ‘parente’ del soggetto truffato. I due con fare molto affabile e convincente raccontano che il sinistro ha causato ingenti danni materiali, in qualche caso anche la morte di persone, e per questo il soggetto è stato arrestato.
Per chiudere subito la questione senza strascichi giudiziari i due chiedono una ingente somma di denaro, promettendo il pronto rilascio del ‘parente’ colpevole del ‘falso’ incidente. Un’anziana signora la settimana scorsa ci è cascata con tutte le scarpe consegnando una notevole cifra in contanti ai due. Stamattina è stato segnalato un altro caso, per fortuna il ‘pesce’ non ha abboccato grazie alla prontezza di alcuni parenti della vittima della probabile truffa che hanno subito avvertito le forze dell’ordine.
Per questo si raccomanda di prestare molta attenzione. Invitiamo la cittadinanza, specialmente gli anziani, a diffidare da tali personaggi e di denunciare l’eventuale sgradita telefonata o visita alle autorità competenti.
Anche nei mesi scorsi sono state numerosi i casi di truffa a danno di ignari cittadini, ammaliati dal modo di fare gentile ed affabile di questi personaggi.
Si raccomanda di non aprire le porte o i portoni delle proprie abitazioni senza aver chiesto preventivamente l’identità del visitatore, di non dare molta confidenza in caso di telefonate sospette e di avvisare repentinamente le forze dell’ordine.