A soqquadro stanze e uffici
Brutta sorpresa questa mattina per i volontari della Comunità Ornale di San Giovanni Rotondo. Nella notte ignoti si sono introdotti nella struttura (sita nell’omonima contrada ad est del centro abitato, sulla strada che porta a San Camillo), deserta in questi giorni di festa, ed hanno messo a soqquadro l’ufficio del segretario dell’associazione Elpis Gabriele Cotugno oltre che l’unica stanza occupata da un ospite (in questi giorni assente per le festività natalizie).
L’ufficio e la stanza sono state letteralmente rivoltate, forse chi è entrato cercava dei documenti relativi alla persona ospitata. I vandali non hanno portato via nulla ma si sono comunque divertiti a spaccare porte, maniglie e serrature.
“Si tratta sicuramente di un atto vandalico – ha tenuto a precisare Gabriele Cotugno, raggiunto sul posto – anche se la dinamica dell’accaduto mi fa pensare che chi è venuto qui era intento a sottrarre dei documenti sensibili. Nel mio ufficio abbiamo tutta la rendicontazione contabile degli ultimi dieci anni di attività dell’associazione Elpis. Per fortuna i documenti relativi ai provvedimenti di affido dei ragazzi ospiti della struttura sono custoditi al sicuro”.
La Comunità Ornale opera da circa 20 anni. Inizialmente sorta come comunità per recupero dei tossicodipendenti dopo qualche anno ha iniziato ad ospitare i ragazzi della casa-famiglia gestita dall’associazione Elpis, fondata oltre 25 anni fa, il cui presidente è il parroco della chiesa di S.Onofrio don Giovanni Ercolino.
Sull’accaduto indagano i carabinieri della locale compagnia.
alv