Si potenzia la rete di screening sul territorio con i tamponi in auto e l’assistenza domiciliare
Nella zona del parcheggio Pozzo Cavo è partito questa mattina il servizio Drive Through per i cittadini di San Giovanni Rotondo che necessitano di effettuare il tampone naso-faringeo in rapidità e sicurezza senza scendere dalla propria auto. Per accedere al servizio occorrerà una richiesta medica: i tamponi potranno essere richiesti esclusivamente dai medici di famiglia o dai medici del Dipartimento di Prevenzione in presenza di particolari condizioni legate a sintomi o situazioni di rischio o per verifica della guarigione.
Sempre da stamattina, inoltre, è attivo anche il servizio U.S.C.A., l’Unità Speciale di Continuità Assistenziale composta da sanitari (per ora solo medici) che avranno il compito di gestire a domicilio con visite, monitoraggio ed esecuzione dei tamponi molecolari, i pazienti affetti da Covid-19 che non necessitano di ricovero ospedaliero.
In questo modo sarà possibile per l’azienda ASL potenziare un’attività fondamentale per il contrasto alla pandemia, agevolando i cittadini a fruire di questi servizi direttamente nella propria città o presso la propria residenza.