Dal 28 marzo prenderanno servizio le prime unità
Dopo tre anni di attesa la nostra città avrà finalmente un presidio permanente dei Vigili del Fuoco. Il distaccamente avrà la sede operativa nei locali di via Amigo’, attigui agli uffici della Polizia Locale.
L’attivazione del Distaccamento era stato approvato e disposto con Decreto del Ministero dell’Interno a dicembre del 2019 e da allora si è sviluppato l’intero iter burocratico nonché i lavori propedeutici all’attivazione delle sede, come i lavori di adeguamento dei locali che, salvo l’autorimessa di ricovero degli automezzi, si possono ritenere conclusi.
Per questo motivo, è stato disposto che il Distaccamento della città di San Pio sarà operativo a partire dalle ore 20 di martedì 28 marzo con il turno notturno che prevederà cinque uomini in servizio. Le 25 unità totali previste avranno a disposizione due automezzi.
“Per la nostra comunità si tratta di un risultato storico, – ha dichiarato il Sindaco Michele Crisetti – a cui abbiamo lavorato come amministrazione sin dal mio insediamento, nel 2019, quando è partito l’intero iter burocratico che ci ha portato ad oggi. Il nostro territorio, vasto, complesso e spesso colpito da incendi, specie nella stagione estiva, sarà così più sicuro e col distaccamento si garantirà un pronto intervento in un’ampia area del Gargano comprendente anche San Marco in Lamis e Rignano Garganico. Grazie sin da ora ai vigili del fuoco per tutto ciò che faranno per noi. In qualità di sindaco mi ritengo onorato e fortunato ad accoglierli nella nostra comunità“.