Michele Bocci replica alle "accuse" del Presidente del COTUP Luigi Manzionna
Pubblichiamo la risposta di Michele Bocci, Presidente della Federalberghi – Giovani Albergatori di San Giovanni Rotondo, al Presidente del COTUP Manzionna, che “accusava” sul quotidiano l’Attacco, la categoria degli albergatori a San Giovanni Rotondo.
In qualità di Presidente della Federalberghi-Giovani Albergatori di San Giovanni Rotondo, dopo aver appreso dal giornale l’Attacco, della vicenda Cotup vs. Mizzau o meglio Manzionna vs. Mizzau, o da quello che si è capito e dai toni del Presidente del Cotup, Manzionna vs. Albergatori di San Giovanni Rotondo, mi sento offeso e chiamato in causa come operatore turistico di San Giovanni Rotondo, nonché come rappresentante dei Giovani Albergatori di San Giovanni Rotondo.
Caro Presidente, non ho compreso il motivo di questa sua offensiva reazione nei confronti di noi operatori di San Giovanni Rotondo, non dovreste Voi promuovere le nostre strutture? Non è questo l’oggetto sociale del Cotup, nonchè suo impegno in qualità di Presidente? Non è per questo che si sono investite forze fisiche ed economiche per cercare di far nascere prima e crescere poi questa AUREA – Borsa del Turismo Religioso?
Dopotutto il collega Mizzau, nonché vicepresidente della Federalberghi-Giovani Albergatori di San Giovanni Rotondo, non ha tutti i torti quando manifesta delusione nel constatare che l’oggetto di maggior valore dell’intera manifestazione, il fulcro economico di questa attesa Borsa, i Buyers, non vengono ospitati in strutture di San Giovanni Rotondo, ma da un albergo di Manfredonia (premetto che non vi è nulla contro la bellissima struttura Regio Hotel Manfredi, alla quale anzi vanno i migliori complimenti).
Quale migliore occasione per noi operatori, se non quella di avere i buyers a casa nostra e far constatare di persona, tastare con mano, quello che andiamo promuovendo e vendendo.
Certo la professionalità in alcuni piccoli casi può risultare essere un optional, ma da qui al fare di tutta l’erba un fascio è un po’ troppo esagerato ed è per questo che mi sento offeso come operatore e come rappresentante di categoria. Inoltre se sono stati constatati tali modi di fare da parte di alcune strutture sarebbe giusto anche che Voi interveniate per correggere certe mancanze, in qualità di rappresentanti degli operatori turistici pugliesi, ne va della reputazione di tutti noi operatori.
Riguardo alla scelta fatta, per un discorso economico, non penso che se ci fosse stato da parte vostra una proposta o richiesta di determinate condizioni non ci sarebbero state strutture che non avrebbero accettato di venirVi incontro, abbiamo fatto tanto per cercare di fare organizzare la Borsa in un periodo con meno impegni e in giorni infrasettimanali, visto che a San Giovanni Rotondo ormai il lavoro si concentra nei giorni di sabato e domenica.
Per finire, questo risulta essere un passo indietro, e vista la situazione che oggi campeggia a San Giovanni Rotondo e nella provincia di Foggia tutta, non è il caso di farne altri. Si reclama la mancanza di sinergia, bè questo è un caso dimostrativo di questa mancanza e sarebbe ora di lavorare tutti insieme per crescere e migliorare, no buttandoci fango l’uno sull’altro. In questo modo non arriviamo nessuno da nessuna parte!
Auguro al Presidente buon lavoro e dò l’appuntamento presso la Borsa per parlare e discutere di progetti e pianificazioni per il futuro, per crescere insieme.
Michele Bocci
Presidente della Federalberghi
Giovani Albergatori di San Giovanni Rotondo