In Casa Sollievo della Sofferenza previste circa 500 vaccinazioni settimanali
La campagna anticovid prosegue nei punti vaccinazione attivati nelle sei province pugliesi: sono 30 le postazioni impegnate nelle attività di somministrazione del vaccino al personale sanitario, agli ospiti e agli operatori delle Rsa.
Le prime 26 scatole di vaccino sono arrivate in Puglia il 30 dicembre e sono state tempestivamente distribuite negli 11 hub dislocati su tutto il territorio regionale e hanno permesso in tutte le province pugliesi l’avvio della fase 1 della campagna vaccinale già il 31 dicembre, con alcuni giorni di anticipo rispetto a quanto previsto dall’assesorato regionale alla salute.
Ogni scatola contiene 195 fiale e secondo quanto stabilito dall’Aifa, da ogni fiala si possono produrre 6 dosi di vaccino. I vaccini sono stati presi in consegna e stoccati, garantendo la catena del freddo, dal personale delle farmacie ospedaliere. Le operazioni di scarico-carico delle dosi del vaccino Pfizer-BioNTech si sono svolte sotto la scorta delle forze dell’ordine, che garantiranno anche la vigilanza dei luoghi destinati alla conservazione delle fiale.
La Regione Puglia ha inserito anche l’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza tra gli hub di stoccaggio regionali. L’Ospedale di san Pio, oltre ad essere punto di somministrazione, ha preso e prenderà in carico per la distribuzione le dosi destinate alle strutture dell’ASL di Foggia.
A questa prima consegna ne seguiranno altre a cadenza settimanale che consentiranno il progressivo completamento della vaccinazioni riservate al personale sanitario, sociosanitario e agli ospiti delle Rsa, come stabilito dal governo per la prima fase della campagna.
La somministrazione avverrà in due fasi; la seconda dose di vaccino verrà poi somministrata, non prima del ventunesimo giorno e preferibilmente entro 28 giorni dalla precedente, l’efficacia del vaccino è stata dimostrata dopo una settimana dalla seconda dose.
La Regione Puglia ha individuato le figure professionali dell’ambito sociosanitario tra quelle che operano nel campo sanitario per enti o istituti pubblici (INPS, INAIL, Forze Armate, Forze dell’Ordine, Sanità Marittima, agenzie ed enti di ricerca con contratto sanità).
L’adesione prioritaria è stata prevista in ambito privato per tutto il personale sanitario e socio sanitario, compresi medici odontoiatri, odontotecnici, assistenti di studio odontoiatrico, farmacisti e biologi, studi professionali e associazioni di volontariato impegnate nell’assistenza sanitaria e socio sanitaria.
Ovviamente, con l’aumento della disponibilità di vaccini si procederà con la vaccinazione delle altre categorie a rischio e successivamente alla vaccinazione della popolazione generale.
Soddisfatto l’assessore alla sanità Pier Luigi Lopalco. «La risposta del personale sanitario è ottima – ha dichiarato ieri – le adesioni hanno raggiunto quota 78.800 e a questo numero va aggiunta la platea degli ospiti delle Rsa pugliesi, circa 22.000. Siamo impegnati nella somministrazione e si lavora a pieno ritmo, nei presidi ospedalieri».
Dopo la consegna simbolica delle prime 10 dosi del vaccino Pfizer-BioNTech nella domenica del Vaccine Day, mercoledì 30 dicembre, intorno alle 17, sono arrivate all’IRCCS Casa Sollievo della Sofferenza le prime dosi di vaccino Covid19, per l’avvio della campagna vaccinale vera e propria.
Come avvenuto in tutta la Regione, nell’ultimo giorno dell’anno, anche la Direzione Sanitaria dell’Ospedale di San Giovanni Rotondo, in collaborazione con la Medicina del Lavoro, ha provveduto a far partire la somministrazione dei vaccini.
Nella prima e nella seconda giornata sono stati vaccinati 168 operatori sanitari e, tenendo conto delle consegne periodiche, con date già prefissate, è stato messo a punto un programma che prevede di procedere speditamente con 84 vaccinazioni giornaliere e circa 500 settimanali.
Le vaccinazioni saranno effettuate tutti i giorni, al mattino, dal lunedì al sabato. Dopo la metà di gennaio, quando è previsto il richiamo per coloro che hanno già ricevuto la prima dose, si procederà a vaccinare su due turni.
Il report con i dati aggiornati sulle somministrazioni vaccinali Anti COVID-19 sul territorio nazionale è disponibile sul sito del Ministero della Salute.
Oltre al totale dei vaccinati, sono disponibili i riferimenti per Regione con il numero delle dosi consegnate e di quelle somministrate suddivise per età e per categorie.
Per approfondimenti sulle tematiche riguardanti il vaccino anti Covid 19 consulta le faq pubblicate sui siti istituzionali