Intervista a
Michele Fini e Gennaro Giuliani
Tra pochi giorni i cittadini sangiovannesi saranno chiamati nuovamente alle urne per decidere chi governerà la Città. Come vive queste ore di attesa?
Michele Fini: Vivo queste ore con grande partecipazione umana. Voglio che i cittadini che mi hanno scelto per il ballottaggio sappiano che sono a loro completa disposizione.
Gennaro Giuliani: Abbiamo avuto un buon risultato e un vantaggio consistente. Siamo sereni anche se non dobbiamo adagiarci sugli allori soprattutto perchè abbiamo dei validi avversari.
Se una persona a lei cara le comunicasse il desiderio di voler entrare a far parte del mondo della politica quale suggerimento le darebbe?
Michele Fini: Di essere onesto, leale, coraggioso, rispettare gli altri, confrontarsi con tutti i cittadini e con l’amministrazione nel rispetto reciproco.
Gennaro Giuliani: Gli consiglierei di fare politica e di essere soprattutto leale e ancor più di mettere a disposizione della Città tutto quello che si ha.
Qual è il suo sogno per San Giovanni Rotondo?
Michele Fini: Portare tranquillità e operatività cambiando l’immagine della Città rispetto a quella degli ultimi anni; in particolare il sindaco sarà il padre del popolo che, a sua volta, sarà una famiglia da accudire nell’interesse di tutti.
Gennaro Giuliani: Più che sogni sono passi concreti. Realizzare le 5 priorità del nostro programma sarebbe già un bel sogno.
Quali sono, in ordine, i principali interventi della nuova amministrazione?
Michele Fini: Tra le priorità, in 100 giorni abbiamo intenzione di istituire un funzionario comunale per i finanziamenti pubblici e privati, di realizzare un piano di insediamento produttivo, di collegare Corso Matteotti a Casa Sollievo della Sofferenza e ai parcheggi annessi, di risolvere e sistemare tutti i lavoratori precari. Inoltre vogliamo organizzare un Convegno Internazionale in cui San Giovanni sia il modello di donazione del sangue e degli organi. Infine, abbellire i tre ingressi della Città e portare gratuitamente tutti i pellegrini nel cuore del paese.
Gennaro Giuliani: Le nostre cinque priorità riguardano: lo sviluppo economico turistico e produttivo; una città con pari opportunità per tutti e che non lasci indietro nessuno; un’amministrazione comunale trasparente, efficiente, celere e vicina ai cittadini; servizi, assistenza e benessere per i cittadini e per i turisti e una città viva 365 giorni.
Una parola chiave per il nuovo governo locale?
Michele Fini: Una parola chiave potrebbe essere partecipazione popolare su tutti i problemi relativi alla Città.
Gennaro Giuliani: Quando parliamo di "fiducia" non lo diciamo solo come slogan per la nostra campagna; lo intendiamo nel vero senso della parola.
Quanto conta il supporto dei giovani e quanto spazio avranno nella sua amministrazione?
Michele Fini: Moltissimo. Ho puntato sui giovani sin dai primi giorni della campagna elettorale dando loro spazio nelle liste.
Gennaro Giuliani: Il supporto dei giovani è fondamentale. Dobbiamo creare una nuova classe dirigente di giovani altrimenti tra dieci anni ci troveremo disastrati.
In caso di vittoria, per cosa vorrebbe essere ricordato?
Michele Fini: Per tutto ciò che riuscirò a realizzare come approntato nel programma proposto.
Gennaro Giuliani: Per aver riportato la normalità superando diversamente le emergenze.
Fonte: www.sangiovannirotondo.com