“Per qualcuno… ci siamo fatti i soldi”
In merito alle solite voci di paese e corridoio – ad onor del vero non di molti – la redazione intende chiarire un aspetto fondamentale legato ai contributi liberali erogati (???) all’Associazione Culturale “Cambio rotta”. Ci dispiace dover continuamente rimarcare la solita solfa ma, a quanto pare, qualcuno non ha ancora compreso la vera finalità del nostro progetto.
L’Associazione “Cambio rotta” nasce con l’intento principale di supportare questo portale. Sin dall’inizio della nostra attività ci siamo impegnati quotidianamente a fornire gratuitamente informazioni su specifici ambiti sociali, politici, culturali e sportivi (non abbiamo mai curato cronaca e altri settori per il semplice fatto che due persone in primis – tra l’altro oberate del loro personale lavoro, interessi ed impegni di famiglia – non sono in grado di gestire tutti gli argomenti).
Gli “spazi pubblicitari” (banner) sono stati inseriti per sostenere le attività dell’associazione. Perciò, sin dall’inizio, tutti coloro che hanno utilizzato i banner lo hanno fatto attraverso un contributo libero attestato con regolare ricevuta. L’associazione, che non ha scopi di lucro, non ha una Partita IVA e non intende aprirla per ora perché non ha interessi di natura commerciale. Se avessimo dovuto pagare le risorse impiegate negli ultimi 5 anni (fin dal “vecchio” sangiovannirotondo.net) per la manutenzione e gestione del portale (hardware, software, domini, servizi, telefonia, e non da ultimo rimborso spese ai collaboratori) ci sarebbero voluti tanti di quei soldi che la “cassa” associativa mai avrebbe potuto ottenere. Fortunatamente buona parte delle attività nell’ultimo anno sono state finanziate da un contributo della Banca di Credito Cooperativo, e questo per noi è stato un risultato importante che ha consentito di andare regolarmente avanti al ritmo e con i contenuti attuali.
Per il resto buio assoluto: basti pensare che l’anno scorso (2007) siamo riusciti ad avere un unico contributo liberale spontaneo da parte di un frequentatore del portale: 15 euro; per l’anno 2006, invece, circa 300 euro da parte di alcuni amici di sangiovannirotondonet.it utilizzati per rimborsare in minima parte il notevole lavoro speso dal webmaster per la realizzazione del nuovo portale (il resto ovviamente a nostro totale carico).
Siamo sempre stati disponibili verso tutti: per esempio durante la campagna elettorale delle scorse amministrative abbiamo lasciato spazio ai candidati senza pretendere un centesimo da loro. I banner pubblicati, tutti lo ricorderanno, ne erano tanti. Ciascuno dei beneficiari potrà confermare di non aver versato assolutamente nulla a chicchessia.
Non eravamo tenuti a fornire tutte queste informazioni ma l’amarezza che abbiamo è suscitata dall’atteggiamento di qualche soggetto locale (a nostro avviso con gravi disturbi ed evidenti complessi di inferiorità) che cerca in tutti i modi di mettere in difficoltà persone come noi, che vogliono semplicemente dare un personale contributo alla città senza avere nulla in cambio; tutto ciò ci sembra vergognoso oltre che vile.
Non autorizzeremo commenti per questo nostro intervento proprio per non scatenare polemiche né vogliamo chiedere sostegno; lungi da noi il volere far passare un messaggio che suoni da richiesta di aiuto, anche perché l’invito a sostenerci, in maniera ordinaria, è ben evidente nella homepage del portale. Farlo in questo contesto sembrerebbe un elemosinare, e questo non ci appartiene… il messaggio è per quei pochi che, poveri loro, sono accecati, riteniamo, da immotivato rancore.
Finchè lo scoramento non prevarrà continueremo a fare quello che abbiamo sempre fatto.
Per essere chiari ancora una volta: tutti gli eventuali contributi ricevuti per la pubblicazione dei banner vanno all’associazione “Cambio rotta” – portale www.sangiovannirotondonet.it/copia per la realizzazione di iniziative quali il concorso di poesia e di fotografia (che anche quest’anno sarà difficile realizzare in assenza di specifici finanziamenti).
Vi ringraziamo dell’attenzione e rivolgiamo un particolare saluto a tutti coloro che ci seguono e che non fanno certo un favore a noi (visto che non guadagniamo nulla) ma che capiscono che, attraverso internet ed interagendo con il nostro portale per confrontarsi vivono la vera democrazia e respirano a pieni polmoni aria di libertà.
Tutta la Redazione del portale
www.sangiovannirotondonet.it/copia