P.G. Frassati – Giurassici BK San Severo 73-72
Quarta gara e quarta vittoria per la “P.G. Frassati” nel campionato di 1ª Divisione di Basket. Una gara combattuta fino all’ultimo secondo quella che ha visto vincenti i ragazzi di coach Livio Dragano contro i Giurassici BK San Severo, squadra battezzatasi “giurassica” per aver in squadra un giocatore nato nel 1959 e due nel 1962, ma che, per la verità, sono stati utilizzati in misura alquanto ridotta.
Il primo quarto inizia bene per i padroni di casa grazie alla dinamicità e soprattutto ai canestri di Canistro che realizza ben 10 punti sui 20 totali del parziale (20-14).
Nella seconda frazione gli ospiti rispondono canestro su canestro questa volta al buon gioco ed ai punti di Radeglia, protagonista della frazione che termina con il punteggio di 38-36.
Anche dopo il riposo il gioco ripropone gli stessi equilibri dei primi 2 quarti con gli ospiti che raggiungono per la prima vola il pareggio (45-45) a metà della frazione; la Frassati tiene duro e riesce a riprendere ancora il vantaggio a fine quarto: 53-50.
Ultima frazione al fulmicotone: i Giurassici non ci stanno a perdere e riescono a portarsi subito avanti, sia pur con un minimo vantaggio (56-58). A questo punto visti gli equilibri in campo e visti gli “aiutini” a vantaggio degli ospiti (rilevati diversi falli tecnici alla Frassati alquanto dubbi), appare facilmente immaginabile che il risultato finale sarebbe stato fissato solo nelle ultimissime giocate. E così è stato.
A 24 secondi dalla fine la Frassati è avanti di un punto (71-70). A 7 secondi gli ospiti sono a +1 (71-72). All’ultimo secondo il canestro decisivo di Francesco Vaira regala la meritata vittoria ai ragazzi della P.G. Frassati: 73-72.
Immaginabili ed invane le polemiche e le parole grosse degli ospiti nei confronti degli arbitri, rei – a loro dire – di aver favorito i padroni di casa negli ultimi secondi di gioco.
“Sapevamo che era una partita difficilissima – ha commentato a fine gara coach Dragano – . Una prova della nostra forza. Poteva finire con qualsiasi risultato; mi aspettavo una partita punto a punto combattuta fino alla sirena finale. Siamo stati bravi a non cadere in nervosismo e a mantenere la concentrazione fino alla fine. I miei complimenti
vanno a tutti i ragazzi. Anche chi è subentrato dalla panchina ha dato il suo contributo. Adesso pensiamo a sabato prossimo ad affrontare la Virtus Foggia. Sarà un’altra partita difficilissima ma con questa concentrazione possiamo giocarcela ad armi pari. Dedico la vittoria con tutta la squadra, al nostro pubblico che anche oggi è accorso numeroso e rumoroso a sostenere i propri giocatori”.