Pronto riscatto della Frassati contro il Lucera
Dopo la sconfitta nel turno settimanale contro i Raptors San Severo, la Frassati torna alla vittoria e lo fa ai danni dell’ Us Lucera dopo una partita combattuta, con il punteggio di 68-65
San Giovanni Rotondo- Non era facile psicologicamente riprendersi dalla brutta sconfitta con i Raptors e nei primi istanti di gioco la compagine sangiovannese pare risentirne: palle perse, passaggi sbagliati e un solo canestro in due minuti di gioco. Il capitano Radeglia strilla i suoi e ottiene una reazione immediata: Cascavilla, punto dopo punto, rimbalzo dopo rimbalzo porta in vantaggio i sangiovannesi nel primo quarto chiudendo sul 21-16.
Lucera non ci sta, alterna una difesa forte con attacchi efficaci. La Frassati ci mette del suo, troppi i punti sbagliati da sotto canestro e difesa debole e così alla fine della prima metà di gara il punteggio è 36-35 per la Frassati, con il Lucera che quindi si fa sotto con il punteggio.
Sin dal terzo quarto si intuisce che la partita sarà tirata fino all’ultimo. Ai canestri Frassati, risponde subito Lucera. Sul finire del quarto però, la Frassati allunga concludendo con il massimo vantaggio della serata con un tondo +10.
La partita sembra mettersi sui binari giusti per la Frassati. Nel basket però, come in tutti gli sport, non si vince fino a che l’arbitro non fischia la fine della partita. Concetto che i ragazzi di Lucera ben conoscono e infatti danno il “la” ad una rimonta. Ritmi serrati e contropiedi veloci portano di nuovo le squadre punto a punto. Frassati allunga di nuovo sul +5 a due minuti dalla fine ma Lucera si intestardisce e si porta a meno tre. Manca una sola azione da giocare e Lucera ha la possibilità di pareggiare : la difesa sangiovannese tiene bene ma concede il tiro da tre allo scadere al Lucera, tiro che però sbaglia proprio al suono della sirena.
Per Lucera non c’è più tempo e la Frassati vince con il punteggio di 68-65.
Concludendo, è stata una partita emozionante che forse la Frassati avrebbe potuto chiudere prima senza dare al Lucera la possibilità di tenersi sempre a galla. La Frassati ora ha 3 vittorie in casa e due sconfitte fuori casa.
I ritmi serrati del campionato porteranno la compagine sangiovannese a sfatare il tabù delle sconfitte fuori casa già mercoledì a Lucera dove affronterà la Virtus Lucera squadra che attualmente occupa la terza posizione in campionato.
Livio Dragano