La P.G. Frassati stecca la prima
Jurassic San Severo – PG Frassati S.G.R. 71-56
In un palasport semideserto la PG Frassati dà inizio alla sua avventura nel campionato di Prima Divisione affrontando il Jurassic San Severo, squadra formata ad ex giocatori che affrontano il campionato con la nostalgia di un tempo passato ma con la determinazione e la voglia di poter dire ancora la loro sul parquet.
Sulla carta non ci doveva essere partita in quanto la PG Frassati mettendola sulla velocità avrebbe sfiancato l’avversario con numerosi contropiedi ma la formazione sanseverese ha saputo addormentare fin da subito il gioco chiudendo il primo quarto in vantaggio di un punto 14-13. Ricco (PG Frassati) si prodigava sotto canestro prendendo numerosi rimbalzi (12 alla fine) ma dall’altra parte c’era un Morelli in stato di grazia (miglior realizzatore con ben 30 punti).
Il secondo quarto, chiuso 13-16 per la Frassati, aveva dato speranze agli uomini di mister Cannelonga che pare avessero trovato una buona trama di gioco con le finalizzazioni di Radeglia, Ricco e Cascavilla.
Nella seconda metà della gara però è andata in scena una brutta copia della compagine sangiovannese: molli, lenti e poco grintosi e così, minuto dopo minuto, il Jurassic ha imposto il suo gioco fatto di semplici tiri al termine di una buona trama di passaggi vincendo così la partita che si è conclusa 71-56.
Ci sono tutte le attenuanti del caso: molti erano giocatori all’esordio assoluto in prima divisione (Cascavilla Paolo, Vaira Michele, Russo Matteo, Stilla Mirko) che pur non hanno mal figurato. Altri invece non affrontavano un campionato da tempo e hanno leggermente pagato il ritorno sul campo da gioco.Va anche detto che quando dall’altra parte c’è un Luciano Morelli in serata allora inizi a pensare che non era proprio partita.
“Non si poteva iniziare in modo peggiore. Spero che questa partita ci serva come esempio perché in futuro non si possano commettere gli stessi errori” così il capitano Radeglia ha commentato la partita interpretando una voglia di riscatto immediato dei suoi.
Possibilità di riscatto immediato che la compagine di mister Cannelonga avrà con il Devil Manfredonia, squadra accreditata alla vittoria finale, lunedì sera alle 20,30 davanti al proprio pubblico all’ITIS “Di Maggio”.
Per concludere, va fatto un elogio al Jurassic San Severo per aver giocato una partita paziente e sapiente come solo buoni giocatori sanno fare e che la Frassati, sono sicuro, imparerà presto ad imitare.
JURASSIC San Severo – Pg Frassati San Giovanni Rotondo 71-56
Arbitri: Paolo Pesante – Marco Di Pietro
Tabellino Frassati: Ricco (14 punti), Vaira (11), Radeglia (10), Cascavilla (10), Ciuffreda (4), Russo (4), Di Cosmo (3), Stilla (2), Principe (2), Viscio (0).
Statistiche squadra:
tiri da due 14/44,
tiri da tre 6/24
palle perse 21
palle recuperate 9
Livio Dragano