La squadra sangiovannese si impone sul campo di Lucera nella prima sfida della fase ad orologio
La Frassati supera La Virtus Lucera nella prima partita della fase ad orologio dopo una partita avvincente e per nulla scontata vista la presenza nella Virtus di ben 4 elementi di livello superiore.
Terminata la fase regolare con un buon terzo posto alle spalle di Raptors San Severo e Devil Manfredonia, è incominciata ieri per la Frassati la prova più difficile: la fase ad orologio.
Nella fase ad orologio si affrontano le stesse squadre della fase regolare ma una sola volta e il campo è deciso in virtù della posizione che la squadra ha ottenuto nella fase regolare.
Così la Frassati giocherà in casa tre partite e tre partite fuori casa che valgono ai fini della classifica finale.
Per tenere i sogni promozione la squadra sangiovannese è costretta a vincere tutte la partite e sperare che Raptors e Devil perdano almeno una partita da qui alla fine del campionato.
Ieri è stata la prima partita contro un ostico avversario perché tra le sue file schierava ben 4 giocatori che disputano il campionato di C2 nazionale. Il quintetto sangiovannese era gravato da pesanti assenze (Cascavilla, Vaira, Russo, Stilla, Viscio) e si presentava a Lucera con solo 7 elementi. Al contrario della fase regolare dove la Virtus schierava solo giocatori giovani, nella fase ad orologio la formazione è stravolta e molto più competitiva.
La differenza tra i due quintetti si vede già dalle prime battute di gara dove i sangiovannesi sono costretti a rincorrere i giocatori virtusini nel punteggio che si mantiene sempre punto a punto. La partita si fa avvincente e due triple consegutive di Ciuffreda portano la Frassati a condurre alla fine del primo tempo con il punteggio di 42-34. La Virtus tira
fuori l’orgoglio e con tiri dalla media e lunga distanza ben indirizzati si fa sotto. La prova immensa sotto canestro di Ricco (che alla fine concluderà con una doppia, 12 punti e 15 rimbalzi) tiene a galla i suoi.
Nonostante gli sforzi profusi la Frassati al termine del terzo quarto è sotto di sei punti 58-52.
Il cambio di ritmo all’inizio dell’ultima frazione è evidente: Ricco e Prencipe tirano giù rimbalzi importantissimi per i contropiedi conclusi da Ferrara (18 punti e top scorrer della squadra alla fine), Radeglia (alla fine 14 Punti) e Salcuni (secondo miglior marcatore dei suoi). Lucera tenta con disperati tiri da tre di accorciare le distanze ma non c’è nulla da fare e alla fine la Frassati, con un immensa prova, porta a casa la vittoria sul campo di Lucera con il punteggio di 81 a 73.
Possono ritenersi soddisfatti i giocatori sangiovannesi per la loro prova di grinta e di carattere contro un avversario che,
ripetiamo, non era per niente facile battere. Per rendere meglio l’idea il centro dell’attacco virtusino è americano ed è alto 2,13 m.
Ora la Frassati tenterà fino alla fine di agganciare il primo posto in classifica ma per farlo deve giocare come ieri: grinta, carattere e gioco di squadra sono caratteristiche fondamentali per l’obiettivo prefissato.
Livio Dragano