Il quintetto sanseverese si impone per 72 a 50 in un match senza storia
Nel big match del campionato di I Divisione la capolista Raptors si aggiudica la sfida decisiva per il primo posto in classifica contro la Frassati Basket con il punteggio di 72-50
Il pubblico delle grandi occasioni riempie il palazzetto Itis “Di Maggio” pronto a supportare la propria squadra con un gran tifo.
I sangiovannesi erano costretti a vincere per conquistare il primo posto in classifica mentre i Raptors erano chiamati a riscattare la brutta sconfitta rimediata in settimana nel derby sanseverese con i Jurassic.
La Frassati parte bene con Ricco che difende bene su Del Vicario recuperando palloni per far ripartire i suoi in contropiede. Le due squadre paiono studiarsi e il punteggio del primo quarto è basso 13-7 Raptors.
Nel secondo quarto i sanseveresi mettono la quinta e cercano il sorpasso: Del Vicario pare non sbagliarne una mettendo in difficoltà tutta la difesa dei sangiovannese esibendosi in tutto il suo repertorio fatto di tiri dalla media distanza e di forza micidiale sotto canestro. La Frassati pare reagire ma i Raptors sono squadra compatta ed esperta e con un buon difesa e un attacco inteligente chiudono il primo tempo avanti 33-23.
Il copione non cambia al terzo quarto: Raptors gioca con calma e sapienza, fa viaggiare la palla e conclude con tiri sempre piazzati e di facile realizzazione. Due bombe da tre di Radeglia e Ciuffreda tengono in partita i sangiovannesi ma il distacco rimane ampio con i Raptors a più undici.
All’inizio dell’ultima frazione ci sono buoni segnali per un clamorosa rimonta sangiovannese: Cascavilla e Russo concludono delle buone azioni corali portando la squadra a meno otto. La grinta e la voglia di riscatto vengono subito sedate : ben otto punti di fila dei Raptors mettono la parola fine alla partita.Sussulti di orgoglio di Ricco, Cascavila e Russo portano a qualche punto ma ormai la contesa è chiusa : i Raptors espugnano l’Itis “Di Maggio” con il punteggio di 72-50.
Poteva essere la partita della svolta ma contro una compagine come quella dei Raptors nulla si può concedere e sbagliare. Orgoglio e carattere dei sangiovannesi hanno evitato un distacco forse maggiore.
Mi piace sottolineare il tifo della gente accorsa al’Itis Di Maggio per i grande appuntamento che non ha smesso di incitare i ragazzi di mister Cannelonga dall’inizio alla fine.
Il campionato però non si è ancora concluso e i sangiovannesi hanno la possibilità di riscatto in quel di Lucera. Orgoglio e coraggio mostrato ieri sono due caratteristiche che da qui alla fine del campionato possono solo giovare alla Frassati.
Livio Dragano