I Raptors si impongono 81 a 60 e riconquistano il primato
Sul campo dei Raptors la Frassati perde la partita più importante del campionato e lascia il primato in classifica ai sanseveresi.
Doveva essere la prova della verità, il match nel quale tutte le qualità migliori dovevano venire fuori invece è stata una brutta serata per i ragazzi di Cannelonga.
Dalla palla a due si vede una certa determinazione da entrambe le parti ma è Ferrara (Frassati) a mettere a segno i primi due punti. La prima parte del match è caratterizzata da un ritmo lento come due pugili che si studiano sul ring. I Raptors però, per concludere il paragone, sferrano il primo colpo da KO : il primo quarto finisce con un distacco di 11 punti con una Frassati che pare cedere fin da subito ai sanseveresi .
Nel secondo quarto la compagine sangiovannese ci mette grinta e voglia di vincere e si fa sotto nel punteggio. I Raptors, esattamente come nelle precedenti sfide, gioca una pallacanestro calma e ragionata con una difesa forte e una altissima percentuale al tiro. Il basket dei Raptors è quello vincente e alla fine del primo tempo Del Vicario e i suoi sono avanti con il punteggio di 40-27.
Nella pallacanestro un punteggio così è facile a rimonta e questo i ragazzi di Cannelonga lo sanno. Ci provano con tutte le proprie forze anche se a tratti si evidenziano cali di tensione e poca grinta difensiva. I Raptors non si sconpongono: lasciano il pallino del gioco agli avversari e colpiscono in contropiede. Anche questa frazione incrementa il distacco tra le due formazioni : 56-43 Raptors.
Nella quarta e ultima frazione Ricco e Radaglia provano a dare la carica ai propri compagni ma sono costretti a gettare la spugna quando la formazione di mister Cassese mette a segno tre triple di fila fissando il punteggio sul più 20.
Proprio come in un incontro di boxe il parziale messo a segno nei primi minuti dell’ultima frazione è il colpo del KO dal quale la formazione sangiovannese non si alzerà più fino alla fine della partita che alla fine termina con il punteggio di 81-60 Raptors.
E’ mancata la prova di carattere, la convinzione di poter battere l’avversario e infine i canestri. Con percentuali piuttosto basse non si vincono le partite. Cannelonga dovrà ora lavorare molto con i suoi ragazzi per cercare di mantenere la concentrazione alta perché non tutto è compromesso: per vincere il campionato la Frassati deve vincere le ultime tre partite e sperareche i Raptors facciano un passo falso.
Livio Dragano