Battuto il Lucera per 81-57
Con due vittorie di fila nelle prime due giornate della fase ad orologio, la Frassati mantiene il primato e si prepara alla difficile sfida di martedì contro la diretta concorrente, per la lotta promozione, Raptors San Severo.
Non era certo una sfida impossibile quella di ieri contro Lucera: la formazione sveva si è presentata in soli 5 uomini e si intuisce che rifiatare per loro è stato impossibile. I giocatori di Cannelonga lo sanno e iniziano il primo quarto con il piglio giusto: buon attacco, attenta difesa e veloci contropiedi. Il Lucera però tiene testa al quintetto sangiovannese e alla fine del primo quarto il distacco tra le due contendenti non è abissale: 20-11 Frassati.
Nel secondo quarto i ritmi si fanno più alti: Ricco è un incontenibile rimbalzista (alla fine 8 rimbalzi in attacco e 8 in difesa), Radeglia mette in campo tutta la sua esperienza sono questi i fattori che nel secondo quarto spingono la squadra.
Rimbalzo e contropiede veloce finalizzato da Ciuffreda, Salcuni e Ferrara portano la Frassati alla fine della prima frazione in vantaggio 43 a 32.
Negli spogliatoi mister Cannelonga evidentemente ha messo la carica ai suoi e una motivazione in più temendo un calo di tensione. Nel terzo quarto si è visto decisamente tutto il potenziale della Frassati: Ciuffreda mette a segno una tripla per il più 15, Ferrara si inventa due canestri importanti, Salcuni conclude i contropiedi iniziati dall’ottimo Ricco e Vaira è impeccabile al tiro ( 3 su 5 da due punti e 4 su 6 da tre). Alla fine la terza frazione si conclude con un rotondo 64 a 46 Frassati.
Il quarto e ultimo tempo è una passeggiata della formazione sangiovannese: con il Lucera ormai allo stremo delle forze prendono la scena Cascavilla,Stilla e Russo che conducono la squadra alla vittoria con la complicità dei soliti Ricco,Radeglia,Ciuffreda,Ferrara e Prencipe. Il punteggio finale è 81-57 per la Frassati.
La partita ha evidenziato come i cali di tensione possano nuocere ai meccanismi di una partita.
La Frassati per abbondanti 5 minuti del secondo quarto pareva molla e rilassata facendo pericolosamente avvicinare Lucera nel punteggio. Onore al Lucera che pur in 5 uomini, ha saputo metter in difficoltà l’avversario.
Per la Frassati martedì a San Severo ci sarà la partita decisiva: vincendo con i Raptors si metterebbe una seria ipoteca sula vittoria finale. Giocando con tutto il potenziale e con la grinta al massimo la compagine sangiovannese potrebbe anche spuntarla.
Livio Dragano