Seconda vittoria consecutiva per gli uomini di coach Cannelonga che, guidata dai giovani talenti Vaira e Cascavilla, batte 74-67 l’Apricena
Si annunciava un incontro equilibrato e combattuto che metteva contro due tra le migliori formazione del girone di prima divisione e così è stato fin dai primi minuti.
Iniziano subito forte i ragazzi di coach Legge che piazzano il primo parziale di 4-0 con D’uffizi e Legge. Corre subito alla controffensiva la compagine sangiovannese che affida alle mani di Paolo Cascavilla le conclusioni a canestro il quale non delude e porta in vantaggio la sua squadra alla fine del primo quarto con il punteggio di 17-15.
La formazione dell’Apricena mette la freccia del sorpasso nel secondo quarto sfruttando momenti di deconcentrazione dei sangiovannesi, fissando il punteggio alle fine del primo tempo 32-29 a proprio vantaggio.
Il terzo quarto è quello decisivo: Cannelonga tira fuori la grinta dai suoi; grinta che si tramuta in numerosi contropiedi, ottima attenzione ai rimbalzi con Ricco che sottocanestro ne tira giù tantissimi (18 alla fine) e conclusioni a canestro di Vaira e Cascavilla. L’Apricena cerca di tenersi a galla con le triple di Paolo D’Uffizi ma deve arrendersi a Vaira che nel momento migliore dell’Apricena mette una tripla incredibile dando il massimo vantaggio sangiovannese.
Momenti di nervosismo nell’ultima frazione, quando Legge espulso per 5 falli, si stizzisce con l’innocente tavolo segnapunti provocando una mini rissa, subito sedata, contestata e fischiata dal pubblico presente. Diversi falli tecnici fischiati a seguito dell’episodio mandano in lunetta Radeglia, Viscio e Di Cosmo che con freddezza realizzano e fissano il punteggio finale 74 a 67 per la Frassati.
Per concludere, è stata una partita avvincente come da aspettative che ha mostrato quanto i ragazzi di Cannelonga sono in grado di essere grintosi e volenterosi cooperando per la vittoria di squadra. Stanno crescendo partita dopo partita i giovani Vaira, Cascavilla, Russo e Viscio. C’è anche da sottolineare la prova di Paolo D’Uffizi che è visto da molti come una giovane promessa del basket di capitanata.
Il campionato ora si fermerà per la sosta natalizia rimandando l’appuntamento con il basket a Gennaio 2012.
PG FRASSATI – APRICENA 74-67
STATISTICHE P.G. FRASSATI Punti: Cascavilla 21, Vaira 16, Radeglia 14, Ricco e Ciuffreda 7, Russo 6, Viscio 2, Di Cosmo 2
Tiri: 16/39 liberi, 23/45 tiri da 2, 4/16 tiri da 3
Palle perse: 25
Livio Dragano