Seconda vittoria di fila per gli uomini di coach Cannelonga che, battendo 72-66 la Virtus Lucera fuori casa, sfatano il tabù trasferte e consolidano il secondo posto in classifica
Dovevano batterli per dimostrare a se stessi di essere in grado di esprimere il proprio basket anche fuori dal proprio palazzetto e la “Frassati” entra in campo con questa motivazione.
Pronti via, e la “Frassati” piazza subito il primo parziale 6-2. Lucera non ci sta e orfano del suo uomo migliore, Ciccone, cerca di tenersi a galla con attacchi che la maggior parte delle volte portano al tiro da tre. I sangiovannesi non si lasciano intimidire e con la regia di Vaira (9 assist alla fine) e le conclusioni di Cascavilla (17 punti alla fine) e Russo (17 punti alla fine) chiudono il primo quarto avanti 22-15.
Il secondo quarto è più combattuto: Lucera si fa sotto sempre con il solito tiro da tre. La “Frassati” capisce il gioco avversario e con una buona difesa a zona respinge gli attacchi. I ragazzi di Cannelonga portano a casa anche il secondo quarto ma con uno scarto minore del primo (parziale 17-16).
Il terzo quarto pare essere quello della svolta: Lucera attacca a testa bassa ma i loro tiri si infrangono sul ferro, sotto canestro i rimbalzi vengono raccolti da Radeglia (11 alla fine) e soprattutto da Prencipe Pasquale (12 alla fine), i quali, con lanci lunghi fanno ripartire in contropiede “Frassati”. Rimbalzi e contropiedi veloci portano i sangiovannesi al massimo vantaggio della serata più 11, ma il Lucera non demorde e alla fine del terzo quarto si porta sotto 45-51.
Pare fatta per la “Frassati” ma nell’ultima frazione deve fare i conti con l’orgoglio della Virtus. Il registro del terzo quarto appare ora rovesciato: Lucera prende i rimbalzi e riparte veloce con contropiedi efficaci. I sangiovannesi paiono spaesati, e Lucera ne approfitta. A due minuti dalla fine la “Frassati” è avanti di 5 punti e pare tranquilla della vittoria ma Lucera con una tripla inaspettata si porta a meno due. Sulla successiva azione sangiovannese Prencipe mette il canestro decisivo portando i suoi al più quattro. Nel tentativo di recuperare e far fermare il tempo, Lucera commette fallo su Ciuffreda mandandolo in lunetta dove realizza tutti e due i liberi che chiudono i giochi per la “Frassati” con il punteggio di 72-66.
Gli uomini di coach Cannellonga ottengono la prima vittoria in trasferta del campionato in modo convincente anche se rischioso nel finale. Ora i sangiovannesi consolidano il secondo posto in classifica con 4 vittorie e 2 sconfitte. Il campionato riprenderà il 18 febbraio quando al palazzetto ITIS “Di Maggio” la “Frassati” ospiterà i Jurassic di San Severo cercando di proseguire la corsa alla vetta.
Tabellini
Totale: 30/42 al tiro da due – 2/17 al tiro da tre – 4/8 al tiro libero – 18 palle perse – 7 palle recuperate
Punti: Cascavilla 17, Russo 17, Prencipe 10, Vaira 9, Stilla 6, Ciuffreda 4, Viscio 4, Radeglia 3
Livio Dragano