Il big match finisce 58-57 per i sangiovannesi. Cade la capolista Trinitapoli
La Frassati si aggiudica l’importante scontro diretto contro la Federiciana Altamura per 58-57 al termine di una partita intensissima. Si riapre un piccolo spiraglio di promozione diretta grazie alla sconfitta del Trinitapoli a Corato; capolista a più quattro dai sangiovannesi e domenica c’è lo scontro diretto.
L’attesa è stata tanta. La partita inizialmente prevista per le 20,30 alla fine è cominciata alle 22 a causa del protrarsi della partita di pallavolo femminile. Un’attesa che ha caricato gli uomini di coach Dragano, che partono subito fortissimo. Grande difesa e quattro bombe consecutive da 3 punti scavano un solco importante fino al massimo vantaggio di 14 punti. Secondo quarto si apre con la rimonta degli ospiti, che mettono in campo un grande pressing e si riportano sotto: 35-32 all’intervallo lungo.
Seconda parte di gara è tiratissima, grandi difese e polveri bagnate in attacco per entrambe le squadre. Si va avanti punto a punto, con scarti minimi. Decisivo il tiro libero messo a segno dall’ottimo Vaira a dodici secondi dalla fine che porta Frassati avanti di quattro. Inutile ma spettacolare il canestro da tre dell’Altamura sulla sirena finale che fissa il punteggio finale sul 58-57.
“Siamo partiti forte. La voglia accumulata nell’attesa, ci ha fatto entrare con il piglio giusto prendendo subito le misure da Altamura. Poi il solito calo nel finale e il solito rischio di perdere una partita che era saldamente nostra” la valutazione di coach Dragano che non nasconde le difficoltà della partita.
“Buono l’atteggiamento nel finale quando se pur stremati abbiamo mantenuto la calma e alla fine è arrivata la vittoria. Credo ci meritiamo il secondo posto e ce la metteremo tutta per andare a Trinitapoli a giocarcela. Volevo ringraziare il pubblico che nonostante l’ora tarda è venuto a sostenerci. Sono stati fantastici il secondo posto è anche loro” la dedica finale del coach.
Trinitapoli cade contro Corato Basket, e riapre uno spiraglio di promozione diretta per la Frassati. Capolista ora a quattro punti dai gialloblù, e domenica alle 18,30 a Trinitapoli va in scena lo scontro diretto. Sarà dura, ma provarci è d’obbligo per non avere rimpianti a fine stagione. Sognare non è vietato.
PMA