I gialloblù sconfitti in casa 45-57 dalla Nuova Virtus Corato
La Frassati Basket stecca la prima. Il quintetto sangiovannese esce meritatamente sconfitto dalla Nuova Virtus Corato per 45-57 davanti al proprio pubblico giunto numeroso per assistere al ritorno dei gialloblù nel campionato di Promozione dopo 8 anni.
Subito dopo la presentazione della squadra, il via della gara. Complice anche un po’ di emozione per il debutto stagionale, l’inizio vede in difficoltà i sangiovannesi che vanno subito sotto. Pian piano gli uomini guidati dal duo Dragano-Radeglia reagiscono prendono le misure agli avversari riuscendo a chiudere davanti il primo quarto. La brutta partenza si ripete anche nel secondo quarto. I coratini grazie ad una difesa attenta e a buone trame offensive, aiutati anche da numerose disattenzioni dei sangiovannesi, ribaltano il punteggio e chiudono davanti 28-25 all’intervallo lungo.
Nulla da fare nemmeno nella seconda parte di gara. Imprecisi sotto canestro, disattenti in difesa e con basse percentuale nei liberi lentamente i gialloblù subiscono l’iniziativa degli ospiti che scavano il solco nel terzo quarto portandosi anche sul più quattordici prima della reazione di orgoglio dei padroni di casa che si rifanno sotto fino al meno cinque. Reazione che si arresta sul più bello quando con due bombe da tre in pochi minuti i baresi si riportano a distanza di sicurezza fino al 45-57 finale.
Il pubblico ha comunque apprezzato l’impegno degli uomini della Frassati usciti tra gli applausi dagli spalti. Dispiaciuto coach Dragano nel dopo partita “Dispiace per la sconfitta. Siamo stati sfortunati al tiro ma la squadra ha cercato fino all’ultimo di vincere la partita. Un peccato anche per il pubblico che in massa ha affollato gli spalti. A loro chiediamo pazienza e di supportare sempre i nostri colori. Già dalla prossima partita cercheremo il riscatto. ” A giudizio del tecnico è stato determinante lo scotto del debutto e del salto di categoria”Sapevamo che la categoria è difficile: ogni errore viene punito. Faccio un grande complimento alla Virtus Corato che ha dimostrato di essere una grande squadra. E’ stata comunque una bella serata di basket. Poteva finire diversamente ma si sa che nello sport si può vincere o perdere l’importante è comunque mettercela tutta fino alla fine e noi questo lo abbiamo fatto” il commento finale senza drammi della guida tecnica gialloblù.
Domenica 15 novembre si tenterà il riscatto in trasferta nel derby della capitanata contro la Daunia bk School.
PMA