Reduci dalla vittoria interna con la capolista Jurassic San Severo, la Frassati vince sul campo dell’Apricena (61-68) con una prestazione convincente consolidando il secondo posto in classifica
Coach Cannelonga schiera un quintetto iniziale rivoluzionato: ai soliti Russo, Vaira e Cascavilla si aggiungono Prencipe e Pazienza; questo per dare fiducia a tutti i componenti della squadra. È un quintetto azzeccato perché i sangiovannesi alternano un buon gioco d’attacco a una forte difesa e a un minuto e mezzo dalla fine del primo quarto è sopra di undici punti. Qualche calo di concentrazione ed ecco che l’Apricena si fa sotto chiudendo il primo quarto 20-16 per la Frassati.
Il secondo quarto è protagonista l’errore: tiri facili da sotto canestro non vengono realizzati, cali di tensione e difesa debole da entrambe la parti, fanno si che il quarto si concluda 11-10 per l’Apricena. Un punteggio davvero basso per una partita di basket, dettato sicuramente dalla stanchezza che entrambe le formazioni hanno accumulato dalle partite precedenti.
All’inizio del terzo quarto la compagine sangiovannese pare partire con un piglio diverso: Vaira sale in cattedra e conduce, a suon di canestri, la sua squadra (saranno venti alla fine i punti per lui). L’Apricena non ci sta e con le triple di D’Uffizi e Del Vicario fa sentire il fiato sul collo ai sangiovannesi. La partita si fa avvincente e alla fine del terzo quarto l’Apricena è avanti di due punti.
La Frassati è chiamata a mostrare il suo vero carattere e nell’ultima frazione una buona difesa, con numerose palle recuperate e efficaci contropiedi, portano, a cinque minuti dalla fine, a un tranquillante vantaggio di più dieci. I ragazzi di Apricena non ci stanno e con Del Vicario paiono poter rimontare piazzando un parziale di dodici a due. Nel momento più difficile della gara è il capitano della Frassati, Radeglia, a metter fine ai giochi: due triple consecutive zittiscono l’avversario e pongono fine alla gara. Apricena prova a far falli per fermare il cronometro ma Vaira, Ricco e Salcuni non sbagliano dalla lunetta e la partita si conclude con la vittoria dei sangiovannesi con il punteggio di 68-61.
È stata una gara avvincente e fino all’ultimo piena di emozioni. Stanno crescendo partita dopo partita i giovani Vaira, Russo e Cascavilla così come tutta la squadra sta mostrando maggiore maturità. I nuovi arrivi di Salcuni (da Manfredonia) e Ferrara (in realtà un ritorno il suo essendo cresciuto cestisticamente nella Frassati), con la loro esperienza non possono far altro che giovare ala squadra.
Ora i ragazzi di Cannelonga devono tenere la concentrazione alta per consolidare il buono stato di forma e continuare la risalita in classica e scavalcare i Jurassic.
Livio Dragano