Ma quale grande lavoro di squadra? Ma, soprattutto, quale squadra?
Segnaliamo l’insolito modo di fare gli auguri ai cittadini sangiovannesi da parte dell’amministrazione comunale, ci riferiamo al documento stampa diffuso, con varie modalità, durante le festività appena trascorse aventi per titolo “Un grande lavoro di squadra“.
Probabilmente trattasi di una trovata elettorale legata all’avvicinarsi delle consultazioni regionali perché è difficile comprendere di che squadra si tratti visto i continui trasformismi dell’attuale amministrazione che, in tempi non sospetti, abbiamo dichiarato abile a spostare i problemi e non a risolverli. A conferma di ciò siamo in attesa della nomina dei nuovi assessori che sostituiranno i due che si sono dimessi e che hanno ricoperto l’incarico per poco tempo. Il documento stampa riporta l’elenco di opere da realizzare, speriamo nel 2015???? Per esse ci soffermiamo solo sulla prima e l’ultima dell’elenco poiché a nostro parere tutti gli altri punti non meritano alcuna attenzione visto che trattasi di lavori di manutenzione o di completamento.
La prima si riferisce “alla realizzazione del Tunnel relativo al 1° tratto della fogna bianca”, per il quale chiediamo all’amministrazione di pubblicare sulla “rete civica” del nostro Comune la copia del progetto completo e definitivo secondo le più elementari regole di trasparenza.
L’ultimo importo riportato nell’elenco su menzionato si riferisce al “riavvio della convenzione con i tecnici del Politecnico di Milano, con l’intento di approvare il PUG entro 12 mesi dalla sottoscrizione della stessa convenzione” per la quale, a parte il gioco di parole che è classico della peggiore politica che ha rovinato l’Italia ( probabilmente in politica c’è ancora la convinzione che si può dire tutto ed il contrario di tutto), ci aspettiamo la pubblicazione e siamo certi che è una bella sfida per il nuovo assessore all’Urbanistica che non potrà ignorare l’impegno temporale di un anno entro il quale deve concludere l’iter del PUG. In merito siamo convinti che quello che non siete riusciti a fare in 3 anni e mezzo non lo farete in 12 mesi, comunque smentiteci e ne saremo felici insieme all’intera comunità sangiovannese.
Per concludere, dal comunicato risulta evidente che riportando contenuti riferiti solo a lavori pubblici, probabilmente non è stato condiviso dalla tanta osannata squadra, infatti si ignorano tutte le altre problematiche secondo “vecchi schemi” di politica fallimentare; avremmo gradito maggiore impegno:
- sul turismo;
- sulle attività imprenditoriali ( zona PIP);
- sull’acquisizione di nuovi finanziamenti pubblici;
- sul lavoro giovanile.
In sintesi un rilancio a 360 gradi della nostra cittadina. Ancora una volta ci rivolgiamo alle poche persone sensibili appartenenti a questa amministrazione che dovrebbero sentire il peso delle responsabilità assunte per cambiare rotta almeno nella, oramai, parte finale del mandato.
Movimento Civico Garganico “Il Setaccio”
Il coordinatore
Ing. Luigi Cascavilla