Avviato un percorso di orientamento sui sistemi informativi aziendali
Ha presto il via lo scorso 12 novembre un interessante percorso di interazione tra le classi quarte (indirizzo economico) dell’Istituto Tecnico “Di Maggio” e la Banca di Credito Cooperativo di San Giovanni Rotondo. Tecnicamente si chiamano PCTO, percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, che hanno visto i ragazzi a contatto con una delle realtà più solide del territorio.
Guidati dalle docenti De Leo e Motolese, promotrici del progetto, gli alunni si sono recati presso la sede centrale della banca accolti dal direttore generale De Benedictis, dal vice direttore Russo e dalla d.ssa Conte.
Nella Sala Consiliare intitolata all’arciprete ‘Giuseppe Prencipe’, proprio De Benedictis ha illustrato ai ragazzi la storia della BCC, una storia che nasce da un’esigenza: promuovere strumenti finanziari capaci di “sostenere la collettività sangiovannese, sconfiggere miseria e usura, garantire progresso economico e provocare una vera e propria mutazione antropologica ispirandosi ai principi di reciprocità, gratuità, fraternità, fiducia”.
Dal 16 maggio 1918, anno in cui l’arciprete Prencipe e 23 pionieri hanno fondato la cosiddetta Cassa Depositi e Prestiti di San Giovanni ad oggi, tali principi ispiratori restano fondamentali e rendono la BCC differente dalle altre banche presenti sul territorio poiché la pongono come mezzo economico finalizzato al raggiungimento del bene comune; fulcro di attività a sostegno del territorio, delle famiglie e delle medie e piccole imprese; strumento essenziale per l’occupazione (la BCC è seconda solo all’ospedale di Casa Sollievo per numeri di dipendenti sul territorio).
Poter visitare gli ampi spazi della banca e i numerosi uffici è servito agli alunni ad avere conferma di quanto complessa sia la sua valenza sul territorio.
In una delle sale più ampie, la ‘Sala Bramante’ i ragazzi si sono intrattenuti con la dott.ssa Siena, altro esponente della direzione generale, che ha illustrato i principali servizi offerti dalla banca, rispondendo con molta pazienza a tutte le domande poste sui vari tipi di pagamenti, sui finanziamenti e sulle operazioni bancarie di raccolta.
A fine incontro i dirigenti della BCC e le docenti hanno esposto il programma delle attività di PCTO che i ragazzi svolgeranno: ciascuno studente sarà affidato ad un mentore aziendale con l’obiettivo di comprendere come si svolge realmente una giornata lavorativa in banca.
Entusiasti di tutto quanto appreso e della realtà lavorativa con cui sono stati a contatto, felici e impazienti di continuare il percorso intrapreso con la BCC, i ragazzi sono tornati a casa con un proposito impegnativo: mettercela tutta per far fruttare al massimo questa esperienza, con un occhio al futuro lavorativo al termine del percorso di studi scolastico e universitario.