I migliori “esordienti” sono di San Giovanni Rotondo
di Sandro Siena
I ragazzini del Real San Giovanni si sono aggiudicati la seconda edizione del torneo svoltosi nei giorni scorsi a Vieste.
Più che un evento sportivo, si è trattato di una festa dello sport. Il secondo torneo di beach soccer per la categoria "esordienti" (ragazzi nati entro il 1995) organizzato dalla scuola calcio "AS Nuova Gioventù Vieste" con la collaborazione della Polisportiva Volley Vieste e il patrocinio del Comune, si è svolto presso il lido "Baia degli Aranci – Hotel I Melograni".
Otto le squadre partecipanti, giunte da ogni parte della provincia: Huventus San Michele e Boys da Foggia, Real San Giovanni e Sant’Onofrio da San Giovanni Rotondo, Marconi Ischitella, Lucera Calcio e due rappresentative della società organizzatrice.
Dai due gironi all’italiana sono venuti fuori i nomi delle quattro semifinaliste: ironia della sorte, per contendersi l’accesso alla finale si sono disputati due stracittadine. Nella prima, tutta sangiovannese, il Real San Giovanni ha avuto la meglio sul Sant’Onofrio solo ai rigori, dopo che i quindici minuti regolamentari si erano conclusi a reti bianche.
Nell’altra semifinale, netta affermazione (4-0) della Juventus San Michele sui "cugini" del Boys Foggia.
La lotteria dei rigori ha deciso anche la finalissima: l’interminabile serie di penalty ha dato ancora una volta ragione al Real San Giovanni Rotondo che si è quindi aggiudicato il torneo.
Nella finalina di consolazione, affermazione per il Sant’Onofrio sui Boys Foggia.
Milita nella squadra foggiana giunta al quarto posto il miglior giocatore del torneo: la commissione arbitrale ha infatti assegnato il titolo di MVP a Valerio Cotugno.
Grande soddisfazione negli organizzatori, già proiettati verso la terza edizione: "Per il prossimo anno – ha dichiarato Carmine Protano – cercheremo di allargare il lotto delle squadre partecipanti invitando anche società provenienti da fuori provincia e fuori regione".