Eletto con un consenso quasi plebiscitario
Il maestro Benito Ripoli, direttore artistico del gruppo folk “L’Eco del Gargano” è il nuovo presidente nazionale della FITP, la Federazione Italiana Tradizioni Popolari. Un ambito riconoscimento ottenuto alla recente assemblea generale della federazione tenutasi a Fiuggi dal 26 al 29 gennaio, a cui hanno partecipato 186 delegati (108 con diritto di voto) in rappresentanza di 420 gruppi folkloristici iscritti alla Federazione provenienti da tutta Italia. Il maestro Ripoli, che subentra ad Alessandro Lillo, ha ottenuto un consenso plebiscitario con una percentuale dell’85 per cento.
La Federazione Italiana Tradizioni Popolari, nata nel 1957, opera nell’ambito della cultura del nostro Paese. La mission è quella di tutelare e diffondere il folklore proiettandolo come autentico strumento di cultura nella comunità nazionale e internazionale. Supportata da una Consulta Scientifica, la Federazione organizza annualmente manifestazioni nazionali, collabora con i gruppi folkloristici nella realizzazione di 44 Festival internazionali e 50 tra sagre e Festival nazionali; senza dimenticare i circa 450 gruppi affiliati e 20mila soci.
Cifre da capogiro che ora più che mai proiettano San Giovanni Rotondo, e il Gargano, ad assurgere a capitale del folk in Italia. Al momento di insediarsi, il maestro Ripoli ha ringraziato per la fiducia accordatagli ma ha anche promesso impegno «affinché venga finalmente riconosciuta l’importanza del grande contenitore culturale rappresentato dai gruppi folk con la presenza di una delegato della Fitp nella Commissione Cultura del Ministero dei Beni Culturali, cosi come ci auguriamo possa realizzarsi il progetto della Lotteria Nazionale».
g.p.