Il comunicato stampa dell’UDC
Sistemazione Parco del Papa, riqualificazione piazzetta anfiteatro e piazzale Forgione, bitumazione strade cittadine (i lavori sono iniziati oggi 29 luglio), riqualificazione rotatorie ingressi della città, completamento lavori piazzale Michelangelo, realizzazione rampa per alunni con diversa abilità scuola elementare Dante Alighieri, rizollatura campo da calcio Antonio Massa, sistemazione perimetro nord villetta Sant’Onofrio, messa in sicurezza marciapiedi antistanti l’ufficio postale centrale, atto d’indirizzo per la realizzazione della piscina coperta. Senza contare piccoli interventi quotidiani effettuati su segnalazione dei cittadini.
È il bilancio dei primi 100 giorni dell’Assessorato ai Lavori pubblici della città di San Giovanni Rotondo. «Stiamo rispettando l’accordo di programma che abbiamo sottoscritto con il sindaco, Luigi Pompilio, al momento del nostro ingresso in maggioranza» è il commento dell’assessore Michele Pennelli dei primi 100 giorni di lavori che aggiunge «stiamo centrando una serie di obiettivi di esclusivo interesse della collettività».
Rispettati anche i tempi: «avevamo previsto un periodo leggermente più lungo per la realizzazione di alcuni lavori. Oggi possiamo di dire di aver un tantino anticipato le scadenze». La soddisfazione del titolare dei Lavori pubblici è evidente: «credo che abbiamo riconsegnato, ai nostri cittadini, un Parco del Papa migliore di quello che era prima. Una nuova pista running, per la quale si è speso in larga parte l’assessore Salvatore Ricciardi, nuovi gazebo, campo da bocce totalmente ristrutturato, posa di diversi metri quadri di erba sintetica in prossimità delle giostrine per i bambini e a breve anche nuove panchine, alcune provviste di pedali. In merito a piazzale Michelangelo abbiamo continuato, variato e portato a termine il progetto iniziato dalla passata Amministrazione comunale. Per quanto riguarda i rondò degli ingressi della città sono stati firmati, grazie al progetto adotta una aiuola, diversi contratti con privati che si occuperanno della cura delle stesse aree verdi. Dopo anni, la scuola elementare Dante Alighieri avrà una rampa che collegherà due distinte zone dell’edificio scolastico, fruibile, finalmente, anche dai ragazzi diversamente abili. Buona anche la riuscita, grazie anche all’apporto dell’albergatore Giulio Canistro, della rizollatura del manto erboso dello stadio Massa». Discorso a parte merita la piscina coperta: «ci stiamo lavorando dal primo giorno. Attendiamo il progetto definitivo da parte degli uffici comunali. Ho, comunque, buone ragioni per credere che tutte le azioni tecniche e burocratiche termineranno nei primi giorni di settembre. Immediatamente dopo daremo seguito alla gara per l’affidamento dei lavori». In conclusione Pennelli ci tiene a sottolineare che «il tutto è stato possibile grazie all’incoraggiamento e alla presenza costante del gruppo consiliare dell’Udc».
Ed è proprio ai due consiglieri dell’Udc, che spetta tirare le conclusioni sui primi 100 giorni: «innanzitutto – dice il capogruppo Pietro Fania– è bene ricordare che l’Udc ha sottoscritto un accordo amministrativo e non politico con i resti di quella che era la maggioranza che ha vinto le elezioni nella primavera del 2011, quindi se non ci dovessero più essere le condizioni per andare avanti con gli interventi afferenti la normale amministrazione e con quelli classificati come grandi opere o extra, la nostra presenza in maggioranza non avrebbe più senso. La nostra decisione, quella di non mandare a casa Pompilio con 3 anni e mezzo di anticipo rispetto alla naturale scadenza sindacale, è stata dettata dalla consapevolezza di non far ritrovare la nostra città in amministrazione prefettizia, come, purtroppo, accaduto negli anni addietro, dunque in esclusivo interesse di San Giovanni Rotondo e dei sangiovannesi. Detto questo – continua Fania- possiamo ritenerci soddisfatti del lavoro sin qui svolto dal nostro assessore Pennelli. Certo, molto c’è ancora da fare, ma l’entusiasmo e la costante presenza del gruppo consiliare e dell’assessore ai Lavori Pubblici a Palazzo San Francesco ci lascia ottimisti per il futuro amministrativo dell’Ente».
A Giuseppe Miglionico, consigliere comunale in quota Udc, l’individuazione dei futuri provvedimenti: «stiamo assiduamente lavorando, di concerto con il resto dei consiglieri comunali e degli assessori, per portare a casa i giusti finanziamenti per la cantierizzazione della ormai famigerata “Fogna Bianca”. Un’opera che andrebbe a risollevare la qualità della vita di tutti i sangiovannesi. Non solo, urge focalizzare l’attenzione amministrativa sulla questione Corso Roma, divenuto ormai, per molti, ma soprattutto per coloro che sono costretti a percorrere quel tratto di strada in carrozzella, un vero e proprio percorso ad ostacoli. Le ristrettezze economiche e finanziarie nelle quali versano le casse del Comune potrebbero condizionare la nostra operatività ma questa difficoltà non deve scoraggiarci, anzi deve spronarci ad andare avanti e tentare in tutti modi di realizzare quello che abbiamo in mente. Sul futuro politico – conclude Miglionico– posso solo dire che noi saremo sempre dalla parte di San Giovanni Rotondo».
Comunicato Stampa UDC San Giovanni Rotondo