I due consiglieri comunali di maggioranza aderiscono al progetto del premier uscente
I consiglieri comunali di maggioranza Franco Bisceglie e Michele Giuliani escono allo scoperto e lo fanno con una lettera aperta, per annunciare la loro adesione ufficiale alla Lista Civica Monti per l’Italia:
Siamo scesi in campo come professionisti della società civile per offrire un contributo di serietà e impegno civico allo scopo di costruire una nuova classe dirigente per la nostra Città di San Giovanni Rotondo. Abbiamo avuto il sostegno e la fiducia dei nostri concittadini che ci hanno premiato con il voto popolare. Abbiamo sentito la responsabilità di questo impegno e ogni nostra iniziativa amministrativa è stata mirata alla tutela dei legittimi interessi della città e dei cittadini.
Con l’avvento delle elezioni politiche, abbiamo ritenuto necessario rivedere le progettualità con i rappresentanti del PDL, purtroppo senza risultato. In questo scorcio di tempo abbiamo infatti registrato la carenza assoluta di una politica che potesse guardare al futuro delle nuove generazioni.
In uno scenario che propone per il prossimo Parlamento i soliti noti, sempre in lotta per mantenere un incarico o una poltrona, si delineano due nuove scelte:
– Un voto di protesta, privo di una vera progettualità di governo e caratterizzato da una contestazione fine a se stessa, perseguita dagli arrabbiati della società
– La scelta civica del Presidente del Consiglio Mario Monti, la cui proposta per l’Italia persegue una politica destinata a creare condizioni di sviluppo e di crescita vera per i nostri figli e i nostri nipoti.
Di qui la nostra scelta di seguire e sostenere il progetto politico SCELTA CIVICA CON MONTI PER L’ITALIA condiviso da quanti credono nei valori dell’onestà, dell’impegno civico, del volontariato e di quanti si pongono con spirito di servizio per il bene comune. Ed è stato un onore avere ospite domenica 10 febbraio nel chiostro comunale ‘F.P. Fiorentino’ il Ministro Andrea Riccardi, perfetto connubio fra impegno di vita, professione e ruolo di governo, che, accettando il nostro invito, ha iniziato la campagna elettorale in Puglia dalla nostra città, una attenzione che mancava alla nostra comunità da sempre.
Noi siamo fermamente convinti che la salita in politica, come sostiene il presidente Monti, di valenti rappresentanti della società civile con le loro competenze, la loro professionalità e, soprattutto, la loro levatura morale sia l’alternativa a questa deriva economica e sociale a cui sembra inesorabilmente avviata l’Italia.
Il presidente Monti con la sua pur breve attività di governo ci ha dimostrato che possiamo recuperare la posizione che ci spetta in Europa e nel mondo. La credibilità perduta nei consensi internazionali ci e’ stata restituita non senza grossi sacrifici da parte di noi tutti.
Sarebbe veramente un peccato se tutto questo venisse vanificato, che i sacrifici fatti diventassero inutili e si tornasse al punto di partenza con il solito vuoto politico e morale a farlo da padrone; con i soliti “noti” che tornano a farsi una finta guerra, a discutere di chi e’ la colpa se il paese e’ in queste condizioni e a promettere ( siamo in campagna elettorale e le promesse fanno sempre colpo) come vecchi gattopardi “ di cambiar tutto affiche’ nulla cambi”.
Noi vogliamo Fare una scelta civica con Monti per cambiare veramente l’Italia. Vogliamo che la gente torni a credere nella politica , quella vera, dove il governo e’ dei cittadini e per i cittadini.
Che ad occuparsene ci siano persone stimate ed onorate e pronte con le loro competenze a mettersi al servizio dei cittadini, che dopo le politiche di sacrifici fatte per risanare le malconce finanze dello Stato si cominci a pensare ed applicare politiche di sviluppo ed occupazione che ponga fra i primi punti in agenda il lavoro e i problemi delle nuove generazioni che in questo momento sono le più penalizzate perché si vedono scippate del loro futuro.
In questo scenario poco rassicurante il nostro fermo sostegno al presidente Monti vuole innanzitutto dimostrare tutta la nostra approvazione per il suo programma teso a ridare sviluppo e credibilità ad un paese che ha fortissime potenzialità di crescita che aspettano solo di essere valorizzate come meritano.
Non bisogna andare molto lontano per trovare queste potenzialità da valorizzare.
A pochi passi da qui troviamo uno dei centri ospedalieri all’avanguardia in assistenza, ricerca, didattica fra i più conosciuti, in Italia, In Europa e nel mondo: la Casa Sollievo della Sofferenza.
Unica nel suo genere sia per nascita, fortemente voluta da San Pio che ha fatto di questo paese il palcoscenico della sua prodigiosa esistenza terrena , sia per il suo essere soggetto economico con un percorso di rendicontazione e trasparenza attraverso il suo secondo Bilancio di Missione, esempio pressoché unico tra le principali realtà ospedaliere nazionali, con i risultati già raggiunti e da raggiungere in tema di sostenibilità ambientale, economica e sociale.
Purtroppo, però, bisogna amaramente constatare che non sempre tale struttura e’ stata sostenuta economicamente e politicamente nei suoi sforzi di crescita e di mantenimento di posizioni competitive da chi aveva l’autorità e il potere per farlo.
E qui mi riferisco alla Regione Puglia che ha riservato al nostro ospedale un ruolo non da protagonista favorendo invece altre realtà, magari più vicine a certe logiche di potere.
Ecco cosa noi ci aspettiamo con il nostro fattivo impegno a favore del presidente Monti un cambio di rotta che porti li dove meritano strutture e persone che hanno tutte le carte in regola per essere sempre più dei riferimenti su cui puntare per la rinascita del nostro Paese.
Michele Giuliani
Francesco Bisceglia