Annunciata per sabato 20 marzo l’inaugurazione dei laboratori Arte Facendo
A conclusione del convegno organizzato dalle associazioni Venti da Sud e Cala la sera, tenutosi ieri nel chiostro comunale, il sindaco Gennaro Giuliani ha annunciato per sabato 20 marzo l’inaugurazione dei laboratori Arte Facendo dei Bollenti Spiriti.
Probabile taglio del nastro da parte del Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola.
L’incontro si è aperto con la presentazione del progetto da parte delle associazioni vincitrici del relativo bando di gestione.
<< Dopo tre anni di intenso lavoro con l’Ufficio di Piano e l’Amministrazione – ha detto Alessandro Rendina di Venti da Sud, responsabile del laboratorio multimediale – speriamo davvero di esser giunti all’avvio delle attività. Queste consisteranno nell’utilizzo di una sala internet, nello svolgimento di attività di produzione audio-video, di progettazione grafica e nella predisposizione di corsi base e seminari di approfondimento che permettano di ampliare le competenze multimediali dei fruitori dei laboratori >>.
<< Il laboratorio musicale è composto da due ambienti – ha spiegato Toni Augello, della medesima associazione, e responsabile dello stesso laboratorio. Destineremo un ambiente alla funzione esclusiva di sala prove; l’altro alla didattica. Anche in questo caso con la predisposizione di corsi di base, che spazieranno dalla chitarra al canto, dal sassofono alla fisarmonica. Non mancheranno le occasioni per approfondire le conoscenze dei fruitori con workshop e master di livello superiore. Vogliamo, nello spirito del progetto, che questi non siano solo luoghi di ricreazione, ma anche e soprattutto di formazione. Che possano in sostanza fornire ai fruitori una chance in più per il loro futuro >>.
Sulla stessa lunghezza d’onda Pio Gravina, dell’associazione Cala la sera, che si occuperà del laboratorio di falegnameria.
<< Oltre a poter fungere da laboratorio di riparazione e predisposizione di materiale per gli enti pubblici come sedie, scrivanie, ecc. – ha fatto presente Pio – la falegnameria sarà anche un luogo dove poter recuperare e tutelare le nostre tradizioni >>.
Sulla scorta delle considerazioni dei responsabili dei laboratori, il coordinatore del progetto Mario Conti ha evidenziato come tutto il progetto Bollenti Spiriti si prefigga questo importante risultato di preparazione al lavoro.
<< I laboratori in particolare devono diventare centri attivi di questa preparazione. Ed in collaborazione con le altre associazioni, gli enti ed i privati fornire una risorsa in termini anche economici per il nostro territorio >>, ha detto, esortando alla massima interazione tutte le parti direttamente ed indirettamente coinvolte nel progetto.
Per la effettiva realizzazione del progetto, le associazioni chiamano in causa i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale ai quali si chiede conto dello stato dei lavori.
Gli assessori ai Lavori Pubblici, Salvatore Mangiacotti, e alla Cittadinanza Attiva, Davide Pio Fini hanno evidenziato la piena adesione al progetto e illustrato tutti i passi che porteranno alla conclusione dei lavori e alla consegna dei laboratori alle associazioni entro i prossimi giorni. Un impegno, hanno dichiarato, che non si esaurirà con l’inaugurazione dei locali, ma che accompagnerà le stesse associazioni nello svolgimento del loro lavoro, per far sì che si possa consolidare nel tempo un contesto importante per la cittadinanza di cui fino ad oggi il territorio è stato privo.