“La realtà giovanile Sangiovannese ha un gran bisogno di un centro di aggregazione giovanile”
di Gennaro Pazienza
Per poter rispondere alla richiesta di "spazi" dove svolgere attività, ma soprattutto avere l’opportunità di incontrarsi, un luogo a cui appartenere e dentro al quale sentirsi… PROTAGONISTI!!!
Il Centro di Aggregazione Giovanile è una struttura che riveste un’importante funzione nell’area della prevenzione del disagio e del disadattamento minorile, in quanto offre ai giovani varie possibilità di utilizzo e di fruizione di spazi ed iniziative formative e socializzanti al fine di favorirne uno sviluppo psico-fisico equilibrato.
Attraverso attività educative e di animazione mirate, ogni ragazzo può sperimentare l’espressione della propria crescita e della propria autonomia, diventando protagonista nella realizzazione di tutti gli aspetti organizzativi, progettuali e normativi che lo vedono coinvolto.
San Giovanni Rotondo non ha spazi del genere anche se alcuni "luoghi" – circoli, associazioni, parrocchie – e altri "non luoghi" sono comunque frequentati da giovani.
C’è sicuramente un ritardo rispetto alla creazione di spazi di aggregazione, non si può infatti far riferimento ai Centri Sociali, che si propongono come spazio per tutti e per nessuno in particolare.
Si è ritenuto che sarebbe stato interessante che si sviluppasse una fase di discussione tra i giovani sulla necessità, sulla forma e sui contenuti che dovrebbero avere i centri di aggregazione.
L’ottica della concertazione e della progettazione partecipata sono gli strumenti adeguati per promuovere spazi in cui i giovani ritrovino luoghi in cui costruire la propria identità, una storia da vivere e di cui essere protagonisti. Un luogo in cui ritrovare il senso della comunità e dell’appartenenza.
Si voleva in questo modo, lanciare un concorso di idee che promuovesse una discussione e un’attenzione particolare dei giovani nella progettazione di spazi ed attività per loro stessi.
La valorizzazione delle capacità progettuali dei giovani può aiutare il protagonismo giovanile e la partecipazione dei giovani alla vita della comunità locale. Offrire luoghi di aggregazione ai giovani favorendo – soprattutto per i primi – spazi di autonomia e autodeterminazione delle forme di aggregazione. In parole povere parliamo di attività culturali, Sportello Informagiovani, cineforum, laboratori musicali,laboratori fotografici,laboratori artigianato.
Parliamo di iniziative di aggregazione che permettano ai giovani di sviluppare capacità progettuali e di partecipare alla vita della comunità locale.
Gennaro Pazienza