Le dichiarazioni del commissario straordinario
“Aurea resti qui hodie et sempre”. Con queste parole il commissario straordinario di San Giovanni Rotondo Michele di Bari, fece il suo intervento in occasione dell’apertura della quarta edizione di Aurea ad ottobre 2007.
Nella circostanza, anche altre autorevoli voci si espressero affinché Aurea restasse nel comune del Santo Stigmatizzato. In particolare: il presidente della provincia
Una location assolutamente in sintonia con la natura propria dell’evento. Spostarla, non priverebbe solo la comunità di una occasione unica di crescita e confronto per tutti, non solo per gli addetti ai lavori, ma significherebbe denaturarla, privarla di una connotazione unica che solo un luogo come il comune garganico può offrire. Diventa impossibile reperire una realtà come quella di San Giovanni, in grado di offrire all’evento due straordinarie caratteristiche: la santità del luogo incastonato nella meravigliosa natura del Parco Nazionale del Gargano, scenario perfetto per ospitare una borsa così prestigiosa come Aurea che rappresenta una vetrina d’eccezione per tutta la città e una straordinaria occasione di respiro i cui effetti non possono che rivelarsi positivi per l’intera comunità.
Con forza il commissario respinge le dichiarazioni apparse sulla stampa che annunciano il trasferimento di Aurea nel capoluogo pugliese.
Una presa di posizione decisa che di Bari aveva già espresso in un incontro tenutosi a palazzo San Francesco con alcune importanti realtà locali per lo sviluppo della Borsa del Turismo Religioso e delle Aree Protette.
Alla tavola rotonda erano presenti Michele Galante, Presidente della Promodaunia, Nicola Vascello e Matteo Minichillo dell’Azienda di Promozione Turistica di Foggia, il professor
Di fondamentale importanza il coinvolgimento di tutte le realtà locali e sinergicamente unite per la crescita di AUREA e lo sviluppo del territorio.
Il commissario straordinario, aveva manifestato la massima disponibilità nel ricercare soluzioni adeguate alle esigenze di sviluppo di Aurea auspicando il coinvolgendo anche di altri soggetti.
A sostegno di Aurea, di Bari scrisse una lettera al presidente della Regione Nichi Vendola, nella quale si riassumeva l’esito dell’incontro. In particolare, la chiara e forte presa di posizione da parte del commissario straordinario di potenziare Aurea, focalizzando alcuni interventi necessari per migliorare l’evento e tra questi: l’istituzione di un soggetto giuridico capace di dare stabilità economica e organizzativa alla borsa; disponibilità di maggiori spazi e servizi migliori (viabilità,trasporti…), realizzazione di una struttura in grado di accogliere Aurea; maggiore partecipazione degli operatori del settore; la via francigena deve comprendere anche il nostro territorio.
Aurea non può che restare
Fonte: comunicato stampa Comune di San Giovanni Rotondo FG