Puntiamo il dito verso la diversità e nascondiamo la polvere sotto il tappeto di casa nostra!
Il 19 marzo mi sono unita al Comitato accoglienza immigrati, di cui anche Cambio Rotta fa parte, per portare i ragazzi ospiti in giro per Fanoje.
Per tempo non posso seguire per bene le iniziative del Comitato, ma so che grande impegno sia aiutare questi ragazzi, ma la fatica più grande è combattere quotidianamente contro i pregiudizi della gente.
Questo l’ho potuto constatare personalmente andando in giro con loro.
Ci piace dire che San Giovanni Rotondo è la città dell’ Accoglienza, ci piace (e lo pretendiamo anche!) farci chiamare città, ci sentiamo moderni e poi???
E poi mi ritrovo circondata da gente che bisbiglia, che indica, che si sposta per paura di essere toccata, che urla dalle macchine “Tornatevene a casa vostra!”,che ci spia (letteralmente) da dietro le finestre, nascosta dalle tendine, atteggiamenti da paesani di inizio secolo!!!
Che tristezza, che squallore, mi sono cadute le braccia, nel constatare soprattutto che tanti ragazzi non hanno osato di più perché con noi c’erano mia figlia piccola e un giovanotto di mezza età. Queste due presenze hanno fatto in modo che i bisbigli restassero tali e non si trasformassero in parole grosse o peggio.
Ho letto di tutto, le cose più assurde, assordanti “Ve l’avevo detto io!!!” dopo la protesta degli immigrati (protesta poi… se spostare due cassonetti la chiamate protesta) e poi dell’accoltellamento in piazza, ma quando mai??? Io stavo tornando a casa e ho visto il carabiniere portare via due persone per nulla ferite. Si saranno accapigliate ed è giusto che se hanno sbagliato paghino, ma non ho visto le stesso sdegno per le notizie dei nostri cari ragazzi sangiovannessi arrestati per spaccio.
Ma vergogna!
Puntiamo il dito verso la diversità e nascondiamo la polvere sotto il tappeto di casa nostra!
Ma diverso da chi? Nel mondo esistono solo due categorie di persone: i buoni e i cattivi.
Tutte le altre “sottocategorie” (i bianchi, i neri, i gialli, i gay, gli uomini, le donne, i giovani, gli anziani, i cattolici, i musulmani, i grassi, i magri, gli alti , i bassi, ecc ) sono solo proiezioni della nostra paura.
Apriamola sta mente!!!!
MPC