Stanziati fondi per il restauro della Rotonda e per viale Aldo Moro
Dopo anni di abbandono e degrado la chiesa della Rotonda, simbolo della nostra città, finalmente tornerà a rivedere la luce. Merito di un progetto approvato pochi giorni fa dall’Ufficio Tecnico comunale che permetterà l’avvio dei lavori di ristrutturazione e restauro conservativo della Chiesa di San Giovanni Battista, comunemente conosciuta come“La Rotonda”.
Le operazioni di restauro saranno finanziate grazie ad uno stanziamento di 395.000 euro: il 90% della somma proviene da speciali fondi del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali. Il restante 10% proviene da risorse comunali.
“La settimana prossima partirà la gara di appalto – dichiara alla nostra redazione l’Assessore ai Lavori Pubblici Michele Pennelli -. Entro la fine dell’anno contiamo di cantierizzare i lavori. E’ un risultato di grande valore che ci permetterà di tornare a fruire del nostro bene architettonico più prezioso, il simbolo della nostra San Giovanni Rotondo. Oltre alla chiesa tutta la zona circostante, la villetta di S.Onofrio per intenderci, tornerà a risplendere con lavori di riqualificazioni che vedranno nuove panchine e nuova illuminazione. Estenderemo anche per la villetta il Progetto ‘Adotta un’aiuola’, nella speranza che qualche ditta locale possa prendersi cura di tale area”.
Buone notizie anche sul fronte dei lavori stradali. Presto prenderanno il via anche i lavori di riqualificazione di viale Aldo Moro, una delle arterie principali della città, da anni soggetta a continui lavori che ne hanno compromesso la regolare viabilità.
Il costo del progetto, anch’esso redatto dall’Ufficio Tecnico comunale, è di 598.000 euro: i lavori, che saranno cantierizzati al termine dell’imminente avvio della gara d’appalto, prevederanno il rifacimento totale del manto stradale dall’inizio del viale sino alla rotonda delle ‘cannucce’. Verranno rifatti i marciapiedi e ricollocati i pali della luce, per permettere anche ai cittadini diversamente abili di percorrere il viale in tutta sicurezza, senza dover fare lo slalom tra le numerose barriere architettoniche. Verrà inoltre realizzata una nuova griglia di raccolta delle acque meteoriche oltre che avviati i lavori per la realizzazione della fogna bianca e nera, in alcune zone in prossimità di viale Aldo Moro.
“Nella zona vivono decine di famiglie sprovvisti delle tubazioni dell’acqua e degli scarichi fognari, ricorrendo ad autobotti per le esigenze quotidiane” – precisa ancora Pennelli che conclude: “Questo progetto è finanziato interamente con fondi comunali. Vogliamo dare alla nostra città l’immagine del Paese dell’Accoglienza e il rifacimento di una strada strategica come viale Aldo Moro permetterà sicuramente una migliore vivibilità per i nostri cittadini e per i tanti turisti e pellegrini che giungono a San Giovanni Rotondo. Si tratta di un ottimo risultato per il paese, segno che quando c’è la buona volontà da parte di tutti si riesce a lavorare bene nell’interesse della collettività”.
alv
alex marcucci
Ancora una volta bisogna dare merito di un “ben fatto”, come ho già detto in altri commenti, a chi indipendentemente dal colore politico, pensa non alla poltrona o ai suoi interessi ma a quelli del paese…..
Grazie ancora una volta a tutti gli assessori e loro collaboratori ( dipendenti comunali e altri) che, nonostante le continue critiche di chi è sempre alla finestra a guardare e prontamente a criticare, continuano a fare il bene della collettività……le critiche fanno bene, e a volte anche il sottoscritto le ha fatte….ma meglio se costruttive…. e soprattutto se fatte anche da chi, all’interno del consiglio comunale rappresenta i cittadini che si sentono all’opposizione ( basta con critiche disfattiste solo per riguadagnare posizioni e/o poltrone a Palazzo di Città).
Ricordate ancora una volta… ( uomini di maggioranza e di opposizione)…siete lì per SERVIRE il paese nel migliore dei modi….siatene fieri ed orgogliosi…come tali, lo sono tanti cittadini onesti che ogni mattina si alzano all’alba per andare a lavoro!
Alessandro Marcuccialex marcucci