A Cagnano Varano il 14 e 15 dicembre
Bimbi autistici che cominciano a giocare, o stanno seduti a tavolino per apprendere: questi, che sono comportamenti consueti per i normodotati, possono rappresentare grandi conquiste per i piccoli con difficoltà di apprendimento e di comunicazione. Come i bimbi seguiti nel primo Centro Aba aperto in Puglia, a S. Giovanni Rotondo.
Di questo si parlerà nel workshop organizzato da un gruppo di genitori, sostenuti dal sindacato Sfida, dall’Ufficio scolastico regionale e dal Comune di Cagnano, il 14 e il 15 dicembre (liceo linguistico, con inizio alle ore 14 di sabato). Il titolo è “L’intervento riabilitativo in bambini ed adolescenti con autismo in accordo con le linee guida dell’Istituto Superiore della Sanità“, un evento rivolto a famiglie, insegnanti, psicologi ed operatori dei settori scolastico, educativo e sociale.
L’Aba (Applied Behavior Analysis) è la scienza che applica i principi della psicologia comportamentale per progettare percorsi educativi individualizzati mirati a migliorare i comportamenti socialmente significativi, diminuire quelli problematici, migliorare capacità comunicative e di autonomia personale e potenziare le abilità. Interverranno le psicologhe del Centro di apprendimento Abaco di S. Giovanni Rotondo, Federica Martino, Vincenza Cascavilla e Rachele Cascavilla, con il dirigente dell’Ufficio scolastico, Giuseppe De Sabato, l’assessore comunale Palma De Simone, il segretario nazionale di Sfida, Dino Di Tullio.