L’Istituto Comprensivo “Pascoli” disputerà la finale di Calcio a 5 dei campionati sportivi studenteschi
A volte sport e studio possono andare d’accordo. E’ il caso dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli” di San Giovanni Rotondo che è riuscito a conquistare la finale regionale di calcio a 5 dei campionati sportivi studenteschi.
I ragazzi, sotto la supervisione dei professori Maria Antonietta Columpsi e Michele Cassano, docenti di educazione fisica, e del professor Luigi Placentino, insegnante di religione nel lavoro ma allenatore di calcio nel tempo libero, sono riusciti a centrare questo prestigioso traguardo passando attraverso roboanti vittorie a livello comunale, interdistrettuale, provinciale, interprovinciale fino ad arrivare all’ambitissima finale regionale, che disputeranno il prossimo 23 aprile a Bari.
L’Istituto comprensivo “Pascoli”, costituitosi come Centro Sportivo Scolastico “Pascoli-Forgione” ha battuto nell’ordine la scuola De Bonis di San Giovanni Rotondo, e successivamente formazioni di Vieste, Cagnano Varano, Cerignola, Bisceglie. Manca ora la vittoria finale per suggellare nel migliore dei modi questo cammino entusiasmante.
L’amministrazione comunale ha sostenuto la scuola e i suoi studenti-calciatori (tutti alunni di 2ª e 3ª media), stanziando per l’occasione un piccolo contributo per l’affitto di un bus in modo tale da permettere la lunga trasferta barese a squadra, staff tecnico e sostenitori.
L’istituto “Pascoli” non è nuovo ad exploit di questo genere. Da anni primeggia infatti nei campionati scolastici di pallavolo ed altri sport, senza però mai tralasciare la rigorosa formazione scolastica. Merito anche della Dirigente Scolastica, la professoressa Enrichetta De Luca, da sempre attenta alle esigenze di alunni e corpo docente: “L’attività sportiva è uno strumento educativo straordinario, veicolo di aggregazione e di interazione sociale armonica che è fonte inesauribile di benefici dal punto di vista fisico e mentale e che aiuta a contrastare le problematiche legate ai disagi giovanili”, ha dichiarato la Preside. “Sport e studio sono un connubio inscindibile in quanto il linguaggio sportivo da vita a modelli innovativi di educazione improntati al rispetto degli altri, alla solidarietà e alla promozione di stili di vita corretti che mira alla formazione integrale dello studente e del cittadino, obiettivo primario dell’istituzione scolastica. Molti atleti affermati a livello nazionale ed internazionale, ricordano sempre con affetto i primi passi nei campetti della scuola. E’ nella scuola che si inizia ad amare lo sport e a trovare in esso uno strumento per vivere in armonia con gli altri. Dobbiamo riconoscere all’ex Ministro dell’Istruzione Gelmini il merito di aver capito l’importanza dell’educazione sportiva fin dalla scuola Primaria e di aver progettato assieme al CONI molte iniziative di alfabetizzazione motoria. Ringrazio l’Amministrazione Comunale che ha voluto sostenerci con un piccolo ma importante contributo e auspico che continui a tenere conto delle problematiche della scuola e dei giovani in relazione all’utilizzo degli spazi esterni destinati alle attività sportive anche in orario extrascolastico.
Comunque nel nostro istituto l’attività sportiva avrà sempre un posto di primo piano. Ringrazio tutti gli insegnanti, e in special modo i docenti di educazione fisica, perché svolgono il loro lavoro con entusiasmo ed efficienza, convinti del ruolo centrale che riveste l’attività e la cultura sportiva nella formazione globale degli alunni”.
ALV