S.ONOFRIO – ORDONA 2 -2
La cronaca di Antonio Lo Vecchio
S.Onofrio: Soccio, Greco (Ianzano R.), De Bonis, Pasqua ©, Longo S., Di Cerbo, Russo (Cappucci), Coco, Longo L. (Di Iorio), Ianzano G., Iaccarino. All. Massa
Ordona: Rizzi, lenzi, Porcelluzzi, Di Noia, Lemma, Cavaliere, Di Viccaro, Amendola, Tempesta, De Lorenzo ©, Ruscino. All Rutigliano
Reti: 5’ p.t. aut Russo (O) 45’ p.t. Longo L. (S.O.), 13’ s.t. De Lorenzo (O), 45’ s.t. Di Iorio (S.O.)
LA CRONACA
Un gran bel S.Onofrio non è riuscito ad avere la meglio sull’ostico Ordona nell’andata della finale play-off. Una gara condotta in lurgo e in largo dagli uomini di Massa punito da due episodi sfortunati. Mister Massa si affida alla sua solita formazione tipo con il letale duo d’attacco Longo L.-Ianzano G. Rutigliano invece deve fare a meno del suo bomber La Luce, squalificato.
Si parte e già al 3’ Ianzano G., impensierisce la retroguardia ospite: il suo tiro ravvicinato è parato da Rizzi. Su ribaltamento di fronte è l’Ordona a sfiorare il vantaggio con Di Viccaro che spara in bocca a Soccio.
Al 5’ gli ospiti si portano in vantaggio grazie ad una punizione deviata dalla barriera gialloblù, una traiettoria che inganna Soccio. Al 15’ gli ospiti potrebbero raddoppiare ma ancora Di Viccaro non coglie la porta da posizione favorevole. Da ora in poi il S.Onofrio assedia la metà campo dauna alla ricerca del pareggio: il primo a provarci è Coco, tiro alto. Al 27’ è Longo L. a provarci ma il suo colpo di testa finisce a lato. Infine è la volta di Longo S. il cui tiro sfiora il palo alla sinistra di Rizzi.
Il pareggio è tuttavia nell’aria e arriva al 45’: Iaccarino serve sul filo del fuorigioco Longo L. che beffa Rizzi con un morbido lob al volo. Gran gol e pareggio meritato per i gialloblù che chiudono la prima frazione sull’1 a 1.
Nella ripresa continua l’assedio dei padroni di casa: dopo 30’’ ancora bomber Longo L. si divora il vantaggio tirando addosso al portiere da due passi. Al 5’ la bomba di Longo S. su punizione non viene bloccata da Rizzi, ma è lesto un suo difensore a spedire in corner. Nel momento migliore del S.Onofrio al secondo affondo della gara l’Ordona raddoppia con uno splendido esterno destro al volo di De Lorenzo che beffa Soccio in uscita.
Massa a questo punto rischia il tutto per tutto inserendo Di Iorio e Cappucci per Longo L. e Russo. Al 25’ ci prova Cappucci con un gran destro su punizione che fa la barba al palo. Ordona che cerca di colpire di rimessa con il S.Onofrio tutto proiettato in avanti. Al 34’ un prodigioso intervento di Soccio su tiro di Amendola evita il 3 a 1 ospite.
Come nel primo tempo però, esattamente al 90’ i padroni di casa pervengono al pareggio: anche questa volta è Iaccarino, in proiezione offensiva, a spizzare di testa con la palla che finisce sui piedi di Di Iorio che di prepotenza insacca alle spalle di Rizzi. 2 a 2 meritatissimo per i padroni di casa. Minuti di recupero palpitanti: al 46’ Di Iorio nell’azione fotocopia del gol si divora letteralmente il 3 a 1 tirando debolmente di destro invece che col sinistro.
Al 47’ l’arbitro non concede un rigore parso netto al S.Onofrio per fallo di mani in area di un difensore. Al 48’ però sono gli ospiti a recriminare: l’Ordona parte in contropiede con la difesa gialloblù scoperta ma l’arbitro come da regolamento mette fine alla partita col triplice fischio essendo scaduti i minuti di recupero.
Nulla è perduto ma domenica c’è un solo risultato a disposizione: la vittoria. I nostri ragazzi sono capaci di tutto e andare a vincere ad Ordona non rappresenta un utopia. Di imprese ne sono state fatte tante in questa stagione, rimane da farne un ultima, per realizzare il sogno di noi tutti. Forza ragazzi!
Antonio Lo Vecchio