E domenica primo big match contro il San Severo dal sito ufficiale acsangiovannirotondo1954.it
A.C. San Giovanni Rotondo: Longo; Barbone; Di Iorio; Iannacone; Palmieri; Melchionda; Nardella S. (38’st Ercolino); Ducange; Lannunziata (20’st Gemma); Montingelli; Gentile.
A Disp.: Catano; Marcucci; Caiafa; Nardella M.; Padalino. All. Centra
ASD Castellana: Pirchio; Gentile; Petruzzi; Mazzone; Biasi; Marquez; Mastronardi; Lentini; Longo; Abbrescia; Laneve.
A Disp.: Montaruli; Morgese; Mancini; Grassi-Lippolis; Mangialardo; Giannoccaro; Anaclerio. All. Santostasi
Arbitro: Montaruli (Sez. Molfetta)
Assistenti: Scoppio e Rubino (Sez. Molfetta)
Marcatori: 30’ pt Longo (Castellana) – 40’st Montingelli (San Giovanni Rotondo)
Buon esordio casalingo per l’A.C. San Giovanni Rotondo che , contro un Castellana giunto a San Giovanni con l’intento di portar via l’intera posta in palio, ha dimostrato ancora una volta di non temere alcun avversario, giocando la gara a viso aperto e costringendo per gran parte dell’incontro l’avversario nella propria metà campo.
Purtroppo, ancora una volta, la squadra è stata costretta a rincorrere, visto lo svantaggio subìto a causa di un’altra leggerezza difensiva che ha permesso al centravanti Longo di sbloccare il risultato al 30’pt, portando in vantaggio il Castellana. Anche in questa gara, il San Giovanni ha mostrato una buona organizzazione di gioco ed un’ottima tenuta atletica, creando solo nel primo tempo, almeno tre occasioni limpide per sbloccare il risultato. La più ghiotta capitava sui piedi di Lannunziata, che, servito con un cross perfetto dalla sinistra di Montingelli, calciava al volo, costringendo il bravo portiere ospite ad una difficile parata. Ancora San Giovanni, con Iannacone che, ricevuto palla da Melchionda, verticalizzava su Gentile, bravo ad inserirsi dalla destra, ma ancora una volta il portiere ospite salvava la propria porta con un altro intervento prodigioso. Subìto lo svantaggio, i ragazzi di mister Centra aumentavano la pressione sugli avversari, esponendosi in qualche occasione al contropiede ospite comunque ben controllato dalla difesa del San Giovanni. Così, dopo altre occasioni sciupate e due rigori netti non accordati all’A.C. (netto fallo di mano di un difensore ospite su colpo di testa di Ducange il primo, Gemma atterrato in area platealmente il secondo), si giungeva al 40’st, quando Montingelli, con un bel diagonale dalla destra, insaccava per il meritatissimo pareggio.
“Abbiamo giocato ancora una volta una buona gara – dice mister Centra – a conferma di quanto di buono si era visto già nella prima di campionato contro la Virtus Bitritto, nonostante il risultato negativo. Anche oggi purtroppo ci sono stati negati due calci di rigore sacrosanti, ma questo non giustifica il fatto che dobbiamo comunque crescere, perché, in un campionato come quello di Promozione, non esistono squadre di livello mediocre. Dopo la prestazione offerta contro il Castellana sono ancora più convinto che in questo campionato anche noi possiamo dire la nostra già a partire da domenica prossima, quando andremo a far visita ad un’altra candidata alla vittoria finale del torneo: il San Severo”.
“Abbiamo ancora una volta raccolto meno di quello che meritavamo – afferma il DS Cesare Ardò. Oggi avevamo di fronte un avversario di tutto rispetto come il Castellana e nonostante tutto, penso che avremmo meritato qualcosa in più, visto quello che la nostra squadra ha fatto vedere in campo. Poi, con la vittoria dello scorso campionato e la conseguente ammissione al campionato di Promozione, pensavamo di aver risolto anche il problema arbitro vista la presenza della terna. Purtroppo dobbiamo constatare che ciò non è ancora avvenuto, perché in due giornate di campionato ci sono stati negati tre calci di rigore nettissimi. Comunque i ragazzi devono continuare a lavorare così come hanno fatto fino ad oggi e sicuramente i risultati arriveranno. Abbiamo allestito una squadra composta da ragazzi seri che sicuramente ci daranno ottime soddisfazione in un campionato difficile come quello di Promozione. Ringrazio i numerosi tifosi che ci hanno sostenuto in questa nostra prima “battaglia” casalinga, ed invito tutti coloro che hanno a cuore le sorti della nostra squadra ad avvicinarsi ancora più numerosi ed a sostenerci, perché ne abbiamo veramente bisogno. Facciamo sentire ai ragazzi il calore della nostra città”.