Pareggia il Real. Pari per il Biancofiore
La permanenza in Promozione per il Real adesso diventa davvero in salita, a 5 giornate dal termine del campionato: biancorossi sconfitti 2 a 1 nello scontro diretto di Capurso. In Terza pari pirotecnico per il Biancofiore a San Paolo Civitate.
PROMOZIONE: CAPURSO – REAL SAN GIOVANNI 2 – 1
Il Real San Giovanni perde uno scontro diretto fondametale in chiave salvezza in casa del Capurso.
Il primo tempo scorre con le due squadre a studiarsi e cercare di trovare l’episodio. Nella ripresa il match entra subito nel vivo. I padroni di casa alzano il loro baricentro e al ’59 il numero 10 Armenise inventa e finalizza da fuori area un destro angolato e potente. 1-0 Capurso. I ragazzi di Pollino non ci stanno e al minuto 65′ Pio Pollino davanti la porta spreca una ghiotta occasione. Al 73′ è calcio di rigore per il Real San Giovanni: capitan Melchionda spiazza il portiere di casa e riporta la gara in parità. La doccia fredda arriva negli ultimi secondi di gara con un rigore dubbio, concesso al Capurso. Sulla palla il capitano Carella fissa il risultato sul 2-1. Una beffa che brucia a cinque giornate dal termine.
I biancorossi vengono così scavalcati dai baresi a quota 16 punti, uno in più del Real che diventa penultimo e sente sul collo il fiato della Rinascita Rutiglianese, a undici punti, oggi vittoriosa per 1-0 contro l’Atletico Acquaviva. L’ultimo posto utile per la salvezza, attualmente occupato dal Bitritto Norba, è a quota 19 punti. I biancorossi devono obbligatoriamente a questo punto dare una sterzata al loro cammino in campionato per non perdere la categoria, una Promozione conquistata con le unghie e con i denti la scosa stagione. Bisogna tornare a far punti magari già da domenica nell’insidiosa trasferta di Trani. Tutto è ancora possibile.
TERZA CATEGORIA: SAN PAOLO CIVITATE – ASD BIANCOFIORE 2 – 2
Il Biancofiore vanifica una vittoria che sembrava già in tasca: 2 a 2 il finale contro un San Paolo zeppo di ragazzini di belle speranze che ci hanno creduto fino all’ultimo. Al 10’ i biancoazzurri di Di Claudio erano già in vantaggio di due reti grazie alle reti di Longo Raffaele e Ruberto Giovanni. Dopo la seconda rete però gli ospiti non sono stati in grado di amministrare il risultato concedendo campo agli avversari che al 20’ accorciavano le distanze. Spinti dal caloroso pubblico, il San Paolo rimetteva il risultato in parità al 30’: imperdonabile l‘errore in fase difensiva con l’avversario libero di saltare e trafiggere Catano. Grande amarezza in casa ASD, soprattutto per la gestione di una gara che si era incanalata sui binari giusti. Nulla e’ ancora definitivamente compromesso ma ora non bisogna più commettere errori.
“Nonostante il risultato non proprio positivo, – ha dichiarato il ds Ripoli – è stata una domenica speciale per noi, una di quelle domeniche da ricordare, questa volta però in positivo, dove non si perde la testa o si cerca di ottenere il risultato a qualsiasi costo, come ci è accaduto in altre circostanze. Ospiti di gente per bene, che ama il calcio vero, che insegna ai propri calciatori cosa significa il rispetto per l‘avversario in qualsiasi circostanza. Per non parlare poi dell’organizzazione generale di tutto e del pubblico di ben altra categoria. Grazie di cuore agli amici del San Paolo“. Domenica al ‘Massa’ sfida al Santagata per provare ad accorciare sulla capolista Stornara, distante 7 punti.