3ª giornata – Risultati
I Cat.: Castriotta Manfredonia – A.C. S.Giovanni 2-1
II Cat.: Sant’Onofrio – Atletica Manfredonia 1-0
La Cronaca – II Categoria
S.Onofrio-Atl. Manfredonia 1-0
S.Onofrio: Urbano, Greco, Iaccarino, Pasqua ©, De Giovanni, Ripoli, Di Cerbo, Longo, Ianzano G., Ianzano R., Fiorentino M. (Di Iorio>Bonfitto) All. Massa Francesco
Atl. Manfredonia: Castriotta V., Notarangelo, Pepe ©, Iaccarino, Cassa, Gagliardi (De Padova), Bottalico, Castriotta F., D’Errico (Catalano), Mantuano, Talamo (Telera). All. Attanasio Luca
Ammoniti: Fiorentino, Ianzano R. (S.O.), Castriotta F., Mantuano, Cassa (A.M.)
Arbitro: Sabatino di Foggia
Finalmente il S.Onofrio riesce a conquistare i primi tre punti di questo tribolato inizio di stagione. A regalare la vittoria ai gialloblù è stato un guizzo del solito Giulio Ianzano proprio allo scadere, quando la partita sembrava ormai scivolare verso un inesorabile 0 a 0. Mister Massa decide di cambiare modulo e uomini schierando una difesa a tre con Ripoli libero, un folto centrocampo a 5 per servire il duo Ianzano G. e Fiorentino spostato in avanti per l’occasione.
Partono subito forte i nostri con l’imprendibile G.Ianzano che centra l’incrocio dei pali con un siluro dai trenta metri. Il S.Onofrio cerca di fare la partita e l’Atletica si difende compatta anche se c’è da dire che l’arbitro ci mette del suo mostrandosi molto permissivo e non sanzionando alcuni falli, anche gravi. L’occasione buona capita sulla testa di Iaccarino che imbeccato da R .Ianzano su corner, colpisce a botta sicura, con la palla che fa la barba al palo. Il primo tempo termina così sullo 0 a 0. Nella ripresa entra Di Iorio per uno spento Fiorentino ma la squadra appare ancora molle e poco propositiva nella quale non basta il solo e volenteroso G. Ianzano. Al 25’ l’occasione buona capita ancora una volta al folletto di S.Marco che spizza alto un pallone scodellato al centro da De Giovanni. Al 35’ però è l’Atletica ad andare ad un passo dal clamoroso e beffardo vantaggio con Pepe che si destreggia con una volè dal limite dell’area che scivola sul fondo di un soffio.
Come la più classica delle leggi del calcio, poco dopo sono i gialloblù a trovare l’ormai insperata rete del successo: Di Iorio viene lanciato in profondità, su di lui esce a valanga il portiere sipontino che commette un evidente fallo da rigore, ma l’arbitro lascia proseguire per la gioia di Ianzano che sbuca dalle retrovie e insacca a porta ormai sguarnita. Siamo al 43’ e il S.Onofrio si porta meritatamente in vantaggio anche se c’è da registrare l’infortunio di Di Iorio sostituito da Bonfitto.
I minuti finali sono pura accademia. Tuttavia i giocatori dell’Atletica non mandano giù la sconfitta e a fine partita gli animi si scaldano. Poi si ricorda loro che oggi è la giornata del fair-play sui campi di Capitanata e subito dopo torna il sereno con gli atleti che si chiariscono e si salutano amichevolmente.
Tre punti, quindi, importantissimi per i nostri ragazzi che oggi hanno raccolto quanto di buono seminato anche nelle passate partite con la speranza che sia solo l’inizio.
Antonio Lo Vecchio
Il peggiore Fiorentino M. voto 5: da attaccante non rende al meglio, spesso avulso dalla manovra.
Il migliore Giulio Ianzano voto 7: in questo momento è lui il trascinatore della squadra con i suoi gol. Sempre decisivo.