A.C. San Giovanni – Ordona 5-3 (ai calci di rigore)
Assegnato il primo posto in classifica che vale l’accesso diretto in I Categoria
A.C. San Giovanni: Ferrazzano, Gualano, Vergura, Cassano, Borda (Belvito), Taronno, Siena (Zorretti), Lombardi, Longo, Mangiacotti, Pollino; All. Centra
L’A.C. San Giovanni ce l’ha fatta! Ha vinto sul campo neutro di Lucera lo spareggio contro l’Ordona per accedere direttamente al prossimo campionato di I Categoria.
Una vittoria per 5-3 giunta solamente all’ultimo dei cinque rigori calciati dopo aver concluso sia i tempi regolari che quelli supplementari a reti inviolate. Una affermazione quella dei ragazzi di mister Michele Centra che rimarrà nella memoria calcistica della società e della cittadinanza che in massa è accorsa a sostenere la propria squadra.
Oltre settecento le persone giunte da San Giovanni che hanno dato ai ragazzi scesi in campo quella forza e determinazione in più necessaria per portare a casa la vittoria.
Una presenza massiccia di pubblico forse anche inaspettata, come hanno dichiarato gli stessi giocatori alla fine della gara, che ha alimentato ancor più la tensione nei giovani calciatori sangiovannesi. Tensione che per quasi tutto il primo tempo non ha permesso loro di esprimersi al meglio consentendo alla brava formazione di Ordona di imporre il proprio gioco tecnico ed ordinato; già al 19’ i ragazzi di mister Leonino hanno le prime grandi occasioni: un tiro centrale e ben calibrato si stempera sul palo e, dagli sviluppi dell’azione, l’intervento del portiere Ferrazzano in uscita avventurosa ma decisa, evita la capitolazione. Il pericolo corso scuote i ragazzi di Centra; Longo lanciato in velocità dai limiti dell’area sfiora la traversa. Nel finale, dapprima Mangiacotti e poi Lombardi, si rendono pericolosi ma il risultato non cambia.
La ripresa inizia con un Ordona meno tonico ed incisivo della prima parte e un San Giovanni più propositivo e convinto più che mai di poter far sua la gara; nonostante, però, il maggior possesso di palla i ragazzi di Centra in ben due occasioni rischiano di subire la rete dapprima per l’imprecisione dell’Ordona che non sa sfruttare un’uscita avventurosa di Ferrazzano, e poi grazie alla fortuna di aver visto terminare una palla, da calcio da fermo, sulla traversa. Traversa che, però, a tempo scaduto nega la realizzazione anche a Gabriele Longo.
Così, con i giocatori di entrambi le squadre stremati ed in preda ai crampi scivolano infruttuosi anche i tempi supplementari. Solamente i rigori ben calciati da Zorretti, Lombardi, Longo, Cassano e Pollino danno quella vittoria che vale un posto in I categoria.
g.p.