Il Bitritto si impone 2 a 0. Gialloblù coriacei ma poco incisivi
Esordio vincente per i biancoverdi del Bitritto nella prima storica partita nel campionato di Promozione. Un ottimo S.Giovanni Rotondo, che nelle ultime ore ha tesserato due pezzi da novanta come Iannacone e Gentile, deve cedere il passo ad un Bitritto più caparbio che, dopo la prima mezzora di studio, diventa man mano più padrone del campo. A rompere gli equilibri ci pensa Summaria, in apertura di ripresa, con uno splendido controllo a seguire, dribbling sul difensore centrale garganico e stoccata vincente di sinistro in mezzo alle gambe del portiere. A 7 minuti dalla fine Schettino se ne va sulla sinistra alla sua maniera e mette la palla in mezzo all’accorrente Spina che viene trattenuto sulla linea di porta: rigore ineccepibile che Silvestri trasforma festeggiando nel migliore dei modi l’esordio in promozione e le 100 presenze (da virtusbitritto.it).
Non cerca scuse né attenuanti mister Centra che a conclusione della gara ammette che quando si perde, così come quando si vince, occorre esser corretti verso tutti, e, se commessi, ammettere gli errori.
“Abbiamo perso – è stato il suo commento – ma, con più attenzione si poteva anche vincere. Le due reti del Bitritto sono nate nel secondo tempo da altrettanti nostri errori, dopo che nel primo tempo, in più di una occasione, non siamo per poco riusciti a finalizzare a rete. Il rammarico è che in alcuni momenti abbiamo snaturato il nostro modo di giocare e mi auguro che questo non accada più. Occorre essere umili e votati al sacrificio e su questo sarò intransigente; voglio che non si dimentichi che è con questo approccio che l’A.C. San Giovanni ha meritatamente vinto lo scorso campionato. Non voglio puntare più di tanto l’indice sull’arbitro che ci ha messo del suo, ora mi interessa che la squadra rifletta e reagisca subito pensando già a domenica prossima, al debutto in casa con il Castellana. Sono convinto che faremo bene anche se serve pazienza e tanto lavoro; sono sicuro che la strada che stiamo percorrendo è quella giusta”.
VIRTUS BITRITTO: Errico, Blonda, Silvestri, Lisco, Clementini, Sibillano, Palasciano, Masotti M. (dal 1′ del s.t. Spina), Pignataro, Summaria (dal 38′ del s.t. Sucameli), Aresta (dal 18′ del s.t. Schettino). A disposizione: Doronzo, Masotti D., Scoppio, Frappampina. All: Mongelli
S.G.ROTONDO: Longo, Barbone, Caiafa, Iannacone, Palmieri, Melchionda, Gemma (dal 20′ del s.t. Gentile), Ducange, Lannunziata, Montingelli, Palumbo (dal 1′ del s.t. Nardella S.). A disposizione: Sportelli, Marcucci, Ercolino, Nardella M., Padalino. All: Centra.
RETI: al 6′ del s.t. Summaria, al 37′ del s.t. Silvestri su rigore