Gialloblù che conquistano il 6° posto a -8 dal Polimnia
Il San Giovanni non fallisce l’appuntamento e fa suo il recupero contro la Nuova Andria. Tre punti preziosissimi che consentono alla formazione di Centra di agguantare il 6° posto solitario a 8 punti dal Polimnia, che verrà a far visita ai gialloblù nelle prossime settimane per il recupero della partita di domenica scorsa sospesa per vento.
Gli ospiti partono meglio. al 2° minuto primo pericolo per Longo che devia in angolo una velenosa punizione. San Giovanni in difficoltà nei primi minuti. Nuova Andria pericolosa in diversi frangenti con i gialloblù che faticano ad impostare una manovra adeguata. Al 25’ ancora Maurizio Longo decisivo sul tiro a botta sicura di Qualquarelli: grandissima la sua deviazione in corner con una mano.
Il San Giovanni non riesce a costruire e soffre le ripartenze ospiti. Al 30’ clamoroso liscio di Rotunno che mette Polichetti a tu per tu con Longo ma anche questa volta il n° 1 gialloblù si rivela insuperabile e sventa quest’altra occasionissima per gli andriesi. Il solo Gentile non basta al san Giovanni, oggi più che mai in difficoltà di fronte all’organizzata formazione barese.
Primo tempo che si chiude a reti inviolate con l’Andria che ai punti avrebbe sicuramente meritato qualcosa di più.
La ripresa vede un San Giovanni più determinato ma che lascia ancora ampi spazi per le ripartenze avversarie.
All’8, a sorpresa, San Giovanni in vantaggio con una gran gol di Montingelli che al volo in spaccata, su gran cross di Scarano, insacca nell’angolino basso alla sinistra dell’incolpevole Damato. Un gol pesante viste le evidenti difficoltà dei gialloblù nel creare occasioni degne di nota.
Il gol sembra aver svegliato il San Giovanni dal torpore e gli uomini di Centra iniziano ad acquisire consapevolezza prendendo campo col passare dei minuti.
Al 24’ ancora un miracolo di Longo sul tiro da distanza ravvicinata di Polichetti. Su ribaltamento di fronte l’AC trova il raddoppio con una zampata del solito ed implacabile Gentile che raccoglie l’assist di Fiorella e fulmina Damato con un potente destro. 2 a 0 e gara chiusa per merito soprattutto delle grandi parate di Longo, che ha salvato i suoi in p0iù di un’occasione.
Un risultato decisamente troppo pesante per gli ospiti che oggi hanno dimostrato di non meritare l’attuale posizione di classifica.
Al 29° il San Giovanni dilaga con Scarano che raccoglie un cross dalla destra di Mangiacotti ed insacca alla sinistra dell’incolpevole Damato con un perfetto piatto destro.
Partita chiusa nella quale il San Giovanni ha saputo premere sull’acceleratore nella ripresa, mettendo gli ospiti alle corde con tre gol che hanno tramortito le velleità andriesi.
Soddisfatto a metà mister Centra a fine gara: “Partita dura nella quale l’Andria non meritava certamente un passivo così pesante. Nel primo tempo ci hanno messo in notevole difficoltà ma Longo è stato superlativo. Nella ripresa ci siamo sciolti ed è uscito tutto il nostro potenziale. Siamo al 6° posto e stiamo mettendo pressione al Polimnia.
Continueremo a lavorare con umiltà, al massimo delle nostre forze per realizzare il sogno dei play-off”.
alv
IL TABELLINO
AC SAN GIOVANNI: Longo, Mangiacotti, Barbone, Cellamaro, Rotunno, Fiorentino, Montingelli, Ducange (Di Maggio dal 39’ s.t.), Gentile (Palumbo dal 33’ s.t.), Scarano, Fiorella (Marcucci al 38’s.t.). All. Centra
NUOVA ANDRIA: Damato, Colasuonno, Di Candia, Abruzzese, Civita, Qualquarelli, Velez, D’Ambrosio, Lotito, Polichetti, Patino. A disp. Pastore, D’Alessandro, Storelli, Zili (Patimo dal 33’s.t.), Reggente, Sgaramella, Zingaro. All. Di Bari
Arbitro: Ameruoso della sezione di Bari. Assistenti: Belsanti, Rizzi della sezione di Bari
Ammoniti: Qualquarelli, Di Candia, Abruzzese, Zili (A)