La squadra di Centra disputa una gran partita ma alla fine pareggia con il Poliminia
Pirotecnico pareggio allo stadio ‘Antonio Massa’ di San Giovanni Rotondo tra i locali dell’AC e il Polimnia nel recupero del campionato di Promozione. Match inutile ai fini della classifica in quanto i baresi, 5°, godevano già alla vigilia di un ottimo margine sulla compagine gialloblù, 6° con 12 punti di ritardo.
Il San Giovanni sfumato ormai il sogno play off, gioca con la testa sgombra da ogni velleità. Mister Centra opta per una mezza rivoluzione nella formazione tipo: spazio alla linea giovane in luogo di quei giocatori che hanno un po’ deluso nelle ultime giornate.
San Giovanni che parte con il piede giusto, trovando il vantaggio già al 3° minuto con un preciso rasoterra di sinistro di Scarano che beffa Petruzzelli.
All’8° il Polimnia trova il pareggio: punizione dalla sinistra di Cassano che centra in pieno la traversa, la palla finisce tra i piedi di Angelico che scaraventa in rete il pallone dell’1 a 1.
Inizio di gara di rara intensità, come mai si era visto al ‘Massa’ in questa stagione.
Al 16’ un’avventata uscita di Longo per poco non lancia a rete Galizia sul quale è pronto in recupero Di Maggio. Dopo una fase di predominio territoriale, seppur sterile degli ospiti, il San Giovanni si rifà sotto creando un paio di pericoli dalle parti di Petruzzelli.
Al 37’ occasione per il Polimnia con Grazioso che in tuffo di testa colpisce l’esterno del palo alla destra di Longo. San Giovanni che protesta per un paio di fuori giochi inesistenti fischiati dal direttore di gara Giangregorio e dai suoi assistenti. Partita divertente soprattutto per merito del calcio spumeggiante e senza fronzoli del San Giovanni che in finale di tempo si rende pericoloso con Montingelli il cui destro dopo un gran controllo finisce alto sulla traversa. Primo tempo che finisce 1 a 1.
Nella ripresa non cambia il leitmotiv della gara con il San Giovanni alla ricerca del successo. Al 16’ gli ospiti vanno in rete con Portone ma il direttore aveva già decretato l’off-side. I ritmi si allentano, complice anche il caldo, e lo spettacolo ne risente. Al 19’ sempre Portone si divora il 2 a 1 ospite sparando malamente tra le braccia di Longo.
Si prosegue con le consuete girandole di cambi da ambo le parti. Quando il pareggio sembrava accontentare un po’ tutti ecco che al 28’ arriva la perla di Scarano su punizione, un pallone a foglia morta che colpisce il palo e si insacca alle spalle di Petruzzelli. Vantaggio meritato per il San Giovanni a coronamento di una grande prestazione. Al 35’ però gli ospiti trovano il gol del 2 a 2 con il neo entrato Antonelli che trafigge Longo con un preciso destro da dentro l’area. Finisce quindi 2 a 2 una partita ben giocata dalle due squadre.
Soddisfatto a metà mister Centra a fine gara: “Nonostante l’assenza di motivazioni di classifica la squadra ha disputato un’ottima partita. La gara di oggi è il segno che potevamo giocarci qualcosa di più importante del 6° posto. Anche il Polimnia, che ci precede in classifica, era ampiamente alla nostra portata. Abbiamo dimostrato grande spirito di gruppo, a conferma che anche in questo finale di campionato non regaleremo niente a nessuno, anzi onoreremo gli impegni come sempre con tutte le nostre forze”.
alv
IL TABELLINO
AC SAN GIOVANNI: Longo, Mangiacotti (dal 21’ s.t. Marcucci), Di Maggio, Cellamaro (dal 19’ s.t. Fiorella), Rotunno, Fiorentino, Nardella S. (dal 15’ s.t. Palumbo), Ducange, Gentile, Scarano, Montingelli. All. Centra
POLIMNIA CALCIO: Petruzzelli, Carrieri, Mazzilli, Pascazio, Grazioso, Angelico, Galizia (dal 22’ s.t. Castellucci), Cassano (dal 33’ s.t. Antonelli), Saracino, Lanave Portone. All. Mancini
Reti: 3’p.t. Scarano (SGR); 8’ p.t. Angelico (Pol.), 28’ s.t. Scarano (SGR), 35’ s.t. Antonelli (Pol.)
Ammoniti: Graziano (Pol.)
Arbitro: Giangregorio della sezione di Molfetta. Assistenti: Scoppia e Rubino della sezione di Molfetta.